POTENZA – Seguendo il filone della divulgazione storica ed educativa della festa più importante della città di Potenza, nasce l’album di figurine della Storica Parata dei Turchi.
L’iniziativa dell’Associazione culturale Manthano di Potenza è promossa in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico della Storica Parata dei Turchi, il Comune di Potenza e tutte le associazioni che partecipano alla Parata. La Chiaroscuro S.r.l ha curato le stampe, il materiale fotografico è stato fornito da Andrea Mattiacci e Gianpiero Benedetto si è occupato del supporto storico- conoscitivo ed educativo del prodotto. Con questo album di figurine, il disciplinare della Parata dei Turchi, caposaldo e guida imprescindibile dell’evento, diventa iconico e fruibile dai più piccoli. Tramite le immagini, il documento a cui si è fatto riferimento per la realizzazione del progetto, prende vita e racconta i personaggi, i costumi e le emozioni di un popolo sotto forma di figurine. Un album che rappresenta la sintesi accurata, di un lavoro meticoloso e attento che ha un valore storico e divulgativo inestimabile realizzato per tutti coloro che amano la Parata e hanno voglia di conoscerla nella sua interezza.
L’album sarà donato a partire da oggi, a tutti i bambini frequentanti le classi quinte della scuola primaria di Potenza.
Inoltre potrà essere acquistato insieme alle figurine nelle tante edicole della città che hanno aderito all’iniziativa.
È tempo di ritornare bambini e di condividere con i più piccoli la gioia di attaccare e staccare le figurine dei personaggi della Parata, allungando così di fatto la festa fino alla ricerca dell’ultima figurina per completare l’album più bello del mondo, quello della città di Potenza e della sua Storica Parata dei Turchi.