Martedì 10 maggio 2022 – Per il 2022, la Basilicata ha confermato cinque Bandiere Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.
In particolare, le Bandiere Blu lucane riguardano i comuni di Maratea (Potenza) sul Tirreno, e Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro (Matera) sullo Jonio. SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’.
Soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico.
“La Basilicata, dal Tirreno allo Jonio, – afferma – continua a soddisfare i criteri di sostenibilità ambientale legati alla qualità delle acque di balneazione-
Siamo certi che la conferma della ‘Bandiera blu’ per i territori di Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea contribuirà ad accrescere, in vista della stagione estiva, il numero di prenotazioni nella nostra regione.
Un segnale positivo – prosegue Latronico – per i nostri operatori turistici, dopo due anni caratterizzati dalle incertezze della pandemia. Ed è la riprova che l’ambiente in Basilicata può essere un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile del territorio. E’ su questa strada che continueremo a lavorare in raccordo con le amministrazioni pubbliche e gli operatori”.