Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto INFRASTRUTTURE, MERRA: “MASSIMA ATTENZIONE SU SS 407 BASENTANA”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > INFRASTRUTTURE, MERRA: “MASSIMA ATTENZIONE SU SS 407 BASENTANA”
Ambiente e TerritorioPolitica

INFRASTRUTTURE, MERRA: “MASSIMA ATTENZIONE SU SS 407 BASENTANA”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2022
Condividi
Condividi

Martedì 3 maggio 2022 – “Sui lavori che riguardano la statale 407 Basentana abbiamo già interessato la direzione nazionale Progettazione di Anas. Nell’ultima riunione dell’Osservatorio regionale dei lavori pubblici abbiamo inoltre analizzato nel merito tutti gli aspetti critici che stavano portando alla formale sospensione del cantiere, al momento scongiurata”. Così, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, in risposta alle dichiarazioni del consigliere di minoranza, Roberto Cifarelli, riguardanti ritardi nel tratto da Bernalda a Calciano a causa dei cantieri. “Con Anas – ha proseguito l’esponente dell’esecutivo lucano – abbiamo già fatto una prima tappa di approfondimenti su tutte le arterie lucane: nell’incontro di Matera di pochi giorni fa si è discusso non solo della Statale 7, ma anche delle problematiche che interessano la 407 Basentana. In questi giorni abbiamo inviato i nostri report alla direzione nazionale di Anas – ha continuato Merra – con l’intento di velocizzare le procedure e dare un impulso forte alla prosecuzione dei lavori. Già nell’ultima riunione dell’Osservatorio – ha sottolineato l’assessore – avevamo specificato che sono in corso dieci cantieri con andamenti diversi, alcuni dei quali, quelli avviati nel 2020, saranno ultimati entro l’anno. In quella stessa occasione avevamo spiegato come purtroppo la Basentana risenta più delle altre arterie del generalizzato e straordinario incremento dei prezzi dei materiali e delle difficoltà di approvvigionamento degli stessi: ricordo che risale a fine 2020 l’Accordo quadro per l’installazione del nuovo modello di spartitraffico a sezione ridotta che consente l’installazione senza ampliamenti di carreggiata. Ebbene, proprio l’approvvigionamento di tali componenti – ha messo in chiaro l’assessore – pare stia subendo le difficoltà descritte e che stanno, in forma diversa, compromettendo tutti i grandi cantieri di Basilicata su cui comunque sino ad oggi abbiamo scongiurato il formale blocco. Il problema materiali, è noto, è all’attenzione del governo nazionale. Il problema Basentana è anch’esso, all’attenzione della direzione Anas nazionale, dorsale fondamentale del nostro territorio e certamente simbolo di una gestione lavori che va ottimizzata. Nel frattempo il dipartimento Anas regionale si è messo e si metterà certamente a disposizione – ha concluso Merra – della task Force in corso”. 

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti

SLA. M5s: Ripristinare fondo e modificare accesso al nuovo bando

La Regione restituisca dignità e diritto all’assistenza ai malati di SLA lucani

Basilicata in piena emergenza idrica. Cifarelli (PD): “Bardi dichiari lo stato di emergenza”

Dichiarazioni sindaca Cervellino su Meloni, csx: “Reazione non può essere linciaggio”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2022 3 Maggio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Merra su frase sessista Leone: “Pago lo scotto di essere l’unica donna in Giunta”
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento 3 maggio: 2 decessi, 759 positivi, 855 guariti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  
Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
Colucci e Scavone ai Campionati Europei No-Gi di Brazilian Jiu Jitsu
Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano
Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano
Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?