Lunedì 2 maggio 2022 – ”Quasi quattro anni fa è scomparso uno dei più brillanti interpreti della missione che il medico si trova a condurre giorno dopo giorno.
Intere generazioni conservano un vivo ricordo del riferimento che il dott. Domenico Pittella ha rappresentato per il territorio lucano e per il mezzogiorno. Medico specializzato in Cardiologia, Pediatria, Igiene e Medicina del Lavoro, il suo esempio ha sicuramente animato le valenti figure professionali che la meravigliosa terra lucana e il Mezzogiorno sono stati capaci di produrre.
Domenico Pittella è stato anche Senatore delle Repubblica, rivestendo la carica di Presidente della Commissione Sanità del Senato”.
E’ quanto afferma in un post il nipote del Senatore, Domenico Pittella, annunciando che “nel tentativo di dare merito e riconoscimento a chi, anche oggi, fa della missione medica una ragione di vita e in suo ricordo, oggi 2 maggio, alle 17,30 nell’Hotel Happy Moments a Lauria, sarà conferito il terzo premio, intitolato a suo nome, ad un giovane di età inferiore ai 35 anni che si è distinto negli studi in materia medica.
Il premio, consistente in una borsa di studio di mille euro, – si precisa – verrà assegnato tenendo conto del voto di laurea, dei voti riportati negli esami di profitto, dell’eventuale dottorato di ricerca, delle pubblicazioni scientifiche. SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’.
“Insieme a mio padre e a mio zio Marcello, interpretando il sentire comune alla famiglia Pittella, – conclude Domenico Pittella – ho curato la raccolta dei lavori parlamentari di mio nonno. Il libro sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti all’evento.”
La presentazione degli scritti parlamentari di Domenico Pittella sarà a cura del prof. Enrico Caterini.
Sarà presente il Ministro della Salute Roberto Speranza che parlerà su “Le sfide della salute e della sicurezza sociale oggi”.
Foto di copertina: il sen. Domenico Pittella