Sabato 30 aprile 2022 – Presentato a Potenza il primo report della Ricerca-Azione promossa dall’Unicef Basilicata d’intesa con la Prefettura di Potenza e l’USR Basilicata.
Al momento su 247 solo 129 sono inseriti nelle scuole.
“L’Unicef Basilicata – ha dichiarato Angela Granata – non può non far sentire la sua vicinanza a tutti questi Bambini e Bambine che hanno il “diritto” di riappropriarsi di una dimensione “normale” di vita e di ricucire il percorso educativo scolastico spezzato dalla guerra. L’Unicef ha sempre tutelato, anche nelle zone di conflitto, il diritto all’Istruzione, perché la cultura è strumento di crescita e cambiamento, sottolineando l’importanza di frequentare la Scuola con un percorso che va da 0 a 18 anni.”.
“Gli alunni ucraini esuli – ha dichiarato Debora Infante – iscritti e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Potenza sono 85 alla data del 20 aprile 2022, così come si evince nei dati riportati di seguito. La maggior parte, 40 unità pari al 47%, hanno interessato la scuola primaria, 19 iscritti hanno interessato la scuola dell’ infanzia, ancora 16 la secondaria di 1° grado e solo 10 iscritti riguardano la scuola secondaria di 2° grado”.
“Matera – scrive tra le altre cose nell’introduzione Angela Tiziana Di Noia, Dirigente Ufficio IV – ospita circa il 50% degli esuli ucraini pari a 21 unità, Ambito Territoriale di Matera USR Basilicata – soprattutto primaria e 1° grado.
Segue il comune di Policoro con 8 iscritti e Tricarico con 6. I comuni di Colobraro e S. Mauro Forte registrano 3 iscritti ciascuno. In coda si trovano i comuni di Garaguso, Scanzano J. e Tursi con un solo iscritto.
La maggiore presenza di iscrizioni del 2° grado si è registrata al Liceo di Scienze Umane dell’IIS Carlo Levi Tricarico (4 unità); altri due iscritti hanno scelto il corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS) dell’IIS Morra di Matera, mentre un restante esule quindicenne è iscritto al Liceo Scientifico – Scienze A. dell ‘IIS Fermi di Policoro.”.
Vista la fase davvero delicata dell’emergenza, è necessario garantire la massima diffusione di tutti gli strumenti per dare una risposta educativa efficace.
A questo scopo, l’UNICEF Basilicata, le Prefetture e gli Uffici Scolastici territoriali hanno organizzato due momenti informativi/ formativi: Mercoledì 4 maggio ore 10. 0 -12-00, per le Scuole di Potenza e Provincia; Giovedì 5 maggio ore 10.00 -12-00, per le Scuole di Matera e Provincia.
Modalità: Entrambi gli incontri saranno organizzati in video-conferenza, Piattaforma Microsoft Teams, dai rispettivi Uffici Scolastici Territoriali.
Destinatari: Dirigenti Scolastici e D centi Referenti delle classi frequentate da alunni e ucraini
Gli incontri prevedono la presenza dei rispettivi Prefetti di Potenza e Matera, della Dirigentedell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, delle rispettive Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Potenza e Matera.
La Presentazione dei materiali UNICEF è affidata a Daunia De Luca, Coordinatrice Ufficio Scuola Comitato Italiano per l’Unicef per entrambi gli incontri.