Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ricostituita l’ALI Basilicata (Lega delle Autonomie Locali)
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Ricostituita l’ALI Basilicata (Lega delle Autonomie Locali)
Politica

Ricostituita l’ALI Basilicata (Lega delle Autonomie Locali)

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2022
Condividi
Condividi

Sabato 23 aprile 2022 – Con una cerimonia svoltasi a Matera, ricostituita dopo oltre 15 anni, l’Ali Basilicata, la Lega delle Autonomie Locali.
Il Congresso ha deliberato all’unanimità il presidente della provincia di Potenza Rocco Guarino a presiedere l’Associazione con un comitato di cui fanno parte tutti i sindaci dei comuni aderenti.

La sede lucana dell’associazione sarà intitolata al sen. Angelo Ziccardi, scomparso nel 2019, che ha per 20 anni diretto l’associazione ed è stato responsabile della Consulta nazionale dei piccoli comuni, grande animatore e costruttore delle politiche autonomistiche in Basilicata.

A ricordarlo nel suo intervento all’assemblea il prof. Amerigo Restucci, professore presso la facoltà di Architettura dell’Università IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e rettore della stessa Università.

Ad aprire la manifestazione una relazione del Sen. Salvatore Adduce referente ALI per la Basilicata.
“Proprio sull’esempio del sen. Angelo Ziccardi – ha detto Adduce – riprendiamo dopo molti anni il lavoro di costruzione di una associazione che ha scritto pagine importanti per la Basilicata e per l’Italia”.

“ALI è da sempre impegnata a portare avanti il protagonismo delle istituzioni locali offrendo strumenti di sostegno e di tutela agli amministratori locali verso i propri territori”, ha detto Valerio Lucciarini De Vincenzi, Direttore generale ALI. 
La presenza in Basilicata di un’associazione come ALI, da sempre impegnata in battaglie identitarie, è un importante sostegno al lavoro che i sindaci e gli amministratori locali si trovano ad affrontare quotidianamente per il buon governo delle proprie città, e un grande supporto nel lavoro di interlocuzione con i diversi livelli di governo, a cominciare dalla Regione Basilicata”, ha concluso Lucciarini.

“I sindaci e gli amministratori locali sono la parte migliore della politica del nostro Paese”, ha detto il Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “ALI si sta sempre più caratterizzando per essere la casa dei riformisti e progressisti locali, un punto di riferimento vero per i tanti amministratori locali, anche civici. Ci caratterizziamo per essere liberi di portare avanti battaglie che non possono essere condotte da altre associazioni, con cui lavoriamo a stretto contatto, come l’ANCI che rappresentando tutti i comuni italiani ha un ruolo prettamente istituzionale.
Ci siamo schierati per primi contro l’invasione dell’Ucraina, abbiamo lanciato la campagna “Comune adotta Comune” per sostenere concretamente l’emergenza e la ricostruzione, abbiamo chiesto e ottenuto un finanziamento per aiutare le famiglie che ospitano i profughi e per lavorare sull’integrazione”, ha ricordato Ricci. “Abbiamo chiesto risorse per far fronte all’inflazione e al caro energia, che sta colpendo e mettendo a rischio i bilanci degli enti locali, e abbiamo ottenuto 200 milioni che però non sono sufficienti.

C’è poi un altro serio rischio per i Comuni: che non ci siano imprese disponibili per i lavori del Pnrr, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e perché con il bonus 110% è più conveniente l’edilizia privata.
Su questo occorrerà intervenire per trovare un punto di equilibrio”, ha sottolineato Ricci, che ha concluso: “Sono tante le battaglie che abbiamo di fronte. Ai tanti amministratori locali riformisti e progressisti va il mio ringraziamento. Portate avanti le vostre battaglie con ALI, per dimostrare che c’è una visione della Basilicata diversa, critica e propositiva che può crescere dai comuni, dalle province e dagli enti locali”.

All’Assemblea sono intervenuti i presidenti delle Provincie di Matera e Potenza, Piero Marrese e Rocco Guarino. Hanno preso la parola tra gli altri l’Avv. Nicola Buccico e l’on. Vincenzo Viti.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo

Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  

Tag ali
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2022 23 Aprile 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Forte impegno per la tutela ambientale | Il messaggio dell’assessore Latronico agli studenti
Successivo Uil Trasporti | Antonio Cefola confermato segretario regionale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
Potenza: il progetto “Moebius” per il benessere psicofisico degli studenti Unibas
Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti
Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?