Un progetto tutto lucano di emittenza locale che oltre alla musica di qualità si occupa di aiutare-consigliare gli ascoltatori a scegliere cosa fare nel tempo libero. È Radio Localiditalia.it, la web radio ufficiale di Localiditalia.it, il portale del tempo libero: eventi, locali, mostre, concerti, ristoranti, pub, offerte e molto altro, tutto a portata di click.
Si trova a Bologna nel centro storico, nata dall’idea di Gianni Lapenna imprenditore di Muro Lucano, coadiuvato dal suo braccio destro Dino Del Giudice, Station Manager dell’emittente, anche lui lucano, di Potenza con un passato (prima di trasferirsi a Bologna) da noto dj nelle radio principali del capoluogo. Una radio giovane fatta da grandi Hit del momento con gli speaker e i dj dislocati su tutto il territorio nazionale (anche questo è un aspetto originale).
La principale novità – che è un’innovazione nel vasto panorama di emittenti e tv locali del Paese – è che la radio viaggia in maniera parallela con il portale nazionale www.localiditalia.it, un viaggio virtuale-permanente tra ristoranti, locali di intrattenimento e concerti.
Del Giudice, rientrato in famiglia per le feste pasquali, insiste sulle caratteristiche sperimentali del progetto che in questa prima fase di attività ha già registrato particolari consensi di audience e l’attenzione dei titolari di pubblici esercizi alla ricerca di nuovi strumenti di promozione per avvicinare il pubblico. Il sistema – spiega – è semplice: scrivi sul portale cosa ti piacerebbe fare, scegli la città (oppure geolocalizzati), e scopri le proposte e offerte. In pochi click è possibile scoprire i tanti locali selezionati sulla base dei propri gusti, dove cenare, bere un aperitivo, ascoltare buona musica, rilassarsi, e dedicarsi al proprio benessere. Ogni locale ha la sua pagina dedicata con informazioni, foto, video, tante curiosità e servizi utili per ogni aspettativa di tempo libero. La musica proposta da dj esperti è naturalmente la compagnia migliore.