Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Cifarelli e Pittella: assicurare il diritto alla salute anche ai senza dimora
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Cifarelli e Pittella: assicurare il diritto alla salute anche ai senza dimora
PoliticaSanità

Cifarelli e Pittella: assicurare il diritto alla salute anche ai senza dimora

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Aprile 2022
Condividi
Condividi

Giovedì 14 aprile 2022 – “E’ tempo che anche la Regione Basilicata riconosca alle persone senza dimora il diritto di iscriversi nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie presenti sul territorio regionale. Questa è la finalità della proposta di legge presentata dal Gruppo del Partito Democratico in Regione Basilicata”. E’ quanto dichiarano i Consiglieri Dem Roberto Cifarelli e Marcello Pittella. SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

 L’iniziativa legislativa ha come riferimento l’articolo 32 della Costituzione che “ tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

 L’importanza della salute come diritto collettivo e non solo individuale – continuano i due Consiglieri regionali – rappresenta un ancoraggio valoriale che deve caratterizzare l’insieme dei servizi di cura ed assistenza del sistema sanitario pubblico. A maggior ragione in tempi di pandemia ed emergenza sanitaria. 

 A tal fine quindi, la proposta mira innanzitutto ad allargare la platea di coloro che possono esercitare il diritto alla salute, ma anche a razionalizzare l’uso delle risorse e dei servizi di cura offerti, considerato che di solito i senza fissa dimora, in caso di bisogno, si rivolgono direttamente al Pronto Soccorso con un aggravio di costi maggiore rispetto alla possibilità di scegliersi il proprio Medico di base.

  Pertanto, ci auguriamo che – concludono Cifarelli e Pittella – questa proposta venga discussa in Commissione ed approvata dall’intero Consiglio senza indugio e senza ulteriori tentennamenti. 

Foto di copertina (da sinistra): Roberto Cifarelli, Marcello Pittella

Potrebbe interessarti anche:

Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale

Turismo in Basilicata. Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita

Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Niscemi

Turismo. Pittella: “Necessaria una programmazione sempre più collegiale, valorizzando le vocazioni dei territori”

Basilicata: in Consiglio regionale seduta dedicata all’attività ispettiva

Tag roberto cifarelli
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Aprile 2022 14 Aprile 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente VI Premio Alessandra Bisceglia | Le candidature entro il 30 aprile
Successivo La parità di genere tutta da conquistare in Basilicata | Pipponzi: pochi i Comuni lucani guidati da donne
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
Smart Paper, nuovo incontro in Regione. Cupparo: ” Blindare il futuro delle 340 famiglie lucane coinvolte”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?