Potenza, 6 aprile 2022 – Il gruppo dirigente della Cgil Basilicata esprime il proprio sconcerto e la massima solidarietà al segretario generale Angelo Summa rispetto alle inaudite affermazioni fatte ieri dal consigliere regionale Francesco Piro. Affermazioni che offendono l’intera organizzazione e che respingiamo al mittente con fermezza. Le dichiarazioni di Piro, oltre ad essere ingiuriose, rivelano una concezione della cosa pubblica seriamente preoccupante. L’intervento del segretario Summa, infatti, che ha scatenato l’ira di Piro, non è affatto entrato nel merito della persona del consigliere Acito, della cui persona abbiamo rispetto, ma si è limitato esclusivamente a rilevare e a richiamare il rispetto dell’applicazione delle norme in materia di assunzioni e valutazioni di merito sulle leggi che disciplinano gli affidamenti di incarichi pubblici. Non vi è stato, nel comunicato del segretario generale, alcun riferimento a persone specifiche, al contrario di quanto invece affermato dal consigliere Piro, a cui suggeriamo di soffermarsi con maggiore attenzione su quanto legge nelle altrui dichiarazioni prima di esprimere le proprie posizioni.
Le parole di Piro, infatti, rivelano una interpretazione del tutto fuorviante, che non giustifica il violento attacco personale a chi per missione istituzionale ha il dovere di segnalare eventuali possibili irregolarità applicative delle norme. Anche per il ruolo che ricopre il consigliere Piro, prima di fare accuse gratuite al modus operandi della Cgil e in particolare al nostro segretario generale Summa, dovrebbe documentarsi sulle attività svolte in tutti questi anni dal nostro segretario, sulla sua storia di militante nel sindacato in favore dei lavoratori, delle numerose battaglie per la salvaguardia dei posti di lavoro, delle lotte a difesa dei diritti dei lavoratori, a difesa della loro sicurezza, in favore della legalità, onestà e trasparenza. Senza tralasciare le prese di posizione del nostro segretario e le mobilitazioni attivate per il rilancio del sistema sanitario, il welfare e i servizi alla comunità. Azioni e battaglie che sono tutte documentate e tutte riferite a temi importanti, tra cui anche quelli della legalità, sicuramente molto cari anche a Piro.
È quanto riportato in un comunicato stampa a firma di Anna Russelli CGIL Basilicata, Giuliana Scarano CGIL Basilicata, Michela Carmentano CGIL Basilicata, Enzo Iacovino CGIL Basilicata, Eustachio Nicoletti CGIL Basilicata.