Lunedì 28 marzo 2022, ore 9.30 – “Ogni giorno il soccorso del 118 salva la vita a tante persone. Grazie a tutti i professionisti sanitari e volontari che ogni giorno sono in prima linea con impegno e sacrificio”. #trentennale118
Con questo messaggio il Ministro della salute, il potentino Roberto Speranza, ha voluto omaggiare e ringraziare il personale del 118 nella giornata di ieri, domenica 27 marzo, in occasione dei 30 anni dalla nascita del servizio istituito dal Presidente della Repubblica il 27 marzo del 1992.
Nessun messaggio, invece, è giunto da parte della presidenza della Regione Basilicata, del neo assessore alla sanità, Francesco Fanelli, e del direttore generale dell’Asp Basilicata, Giampaolo Stopazzolo. Una dimenticanza? Ce lo auguriamo! Anche perché, per il lavoro svolto in prima linea soprattutto dal personale del 118 in questi difficili anni condizionati dall’emergenza pandemica, un messaggio di augurio e di ringraziamento avrebbe rappresentato senza dubbio un gesto di riconoscenza per quanto fatto.
Ma se al presidente Bardi (impegnato in questo momento in beghe e problemi politici) e al neo assessore alla sanità Fanelli (neo, appunto), la dimenticanza può anche essere “giustificata”, più grave sembra quella del direttore generale dell’Asp Basilicata, Stopazzolo, che un comunicato, un articolo sul sito web o un post sui social, avrebbe potuto prevederlo.
Un augurio e un ringraziamento di vero cuore sentiamo di farlo oggi, insieme ai nostri lettori, alle donne e agli uomini in divisa arancione del 118 Basilicata e di tutti i 118 italiani per l’importante sostegno e lavoro svolto sempre con grande professionalità e umanità. #Grazie