Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Proposta dalla Uil la costituzione di un’agenzia per tutti i servizi digitali in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Proposta dalla Uil la costituzione di un’agenzia per tutti i servizi digitali in Basilicata
EconomiaLavoro

Proposta dalla Uil la costituzione di un’agenzia per tutti i servizi digitali in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Marzo 2022
Condividi
Condividi

Domenica 27 marzo 2022 – Il comparto delle telecomunicazioni è nevralgico per affrontare le sfide del Pnrr e realizzare le condizioni di nuovo sviluppo della Basilicata.
Decisivo è raccordare il Pnrr con gli altri piani strategici, specie il Piano nazionale ICT, coordinare le risorse disponibili per la trasformazione digitale e collegare il centro con le periferie, le esigenze di breve con quelle di lungo periodo.

Di qui la proposta della Uil di costituire un’Agenzia (società in house)  per tutti i servizi digitali in Basilicata è centrale.

E’ in sintesi la conclusione del Consiglio Generale della Uilcom che si è riunito oggi a Potenza alla presenza del segretario generale regionale della Uil Vincenzo Tortorelli.

Il segretario regionale Uilcom Giovanni Letterelli ha fatto il punto delle problematiche che interessano i lavoratori del settore a partire dalla “vertenza Tim” che ha registrato il 23 febbraio scorso una manifestazione sindacale unitaria a Potenza.

da sinistra: Giovanni Letterelli e Vinenzo Tortorelli

“Con la presentazione del Piano di impresa 2022/2024 i vertici del Gruppo TIM – ha detto Letterelli – hanno definitivamente scelto di imboccare la strada della “DEMOLIZIONE” del Gruppo SIP-TELECOM oggi TIM, erede dell’ex monopolista.
Rispetto ad un piano industriale che distrugge definitivamente l’ex monopolista, le lavoratrici ed i lavoratori di Tim, congiuntamente con i loro rappresentanti sindacali confederali non saranno disponibili ad alcun altro sacrificio”.
Nel ribadire il ruolo di protagonismo dei lavoratori delle comunicazioni, Letterelli ha sostenuto “l’idea è di una Regione che si attivi e trasformi in linguaggio ed infrastruttura digitale l’immagine di un ecosistema che rafforzi le opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale, in sinergia con un Patto per il lavoro e per il clima di livello regionale”.

Tortorelli ha spiegato la proposta della Uil di istituire un nuovo soggetto agenziale, in house, catalizzatore e reset organizzativo della transizione digitale nella regione, permettendo di concentrare ed attuare strategie di management efficaci. 
Si pensi solo – ha detto – che i servizi digitali affidati in appalto oggi hanno un costo di oltre 100 milioni di euro l’anno con note inadeguatezze e carenze specie per i cittadini alle prese con i servizi sanitari. 
L’agenzia a cui pensiamo – ha aggiunto – diventa invece un qualificato ed autonomo centro di imputazione capace di realizzare, mettere a sistema tutta la programmazione regionale per la società dell’informazione, sia sul profilo delle infrastrutture che dei servizi e delle procedure di e-government.
Un progetto con ricadute dirette su cittadini ed imprese e sull’occupazione del comparto. Oltre a prevedere, cosa di non poco conto, il passaggio delle risorse umane alla nuova società in house rivenienti dalle precedenti esperienze di ricorso all’esterno.
Un recupero di grande valore sociale e di giusta continuità tecnico – professionale, assicurata da figure inserite in un nuovo, più moderno contesto aziendale, arricchito da una più articolata ed elevata dotazione organica. Nel quadro di una originale sperimentazione di livello meridionale della transizione digitale curata da una regia regionale che guarda al futuro.

Potrebbe interessarti anche:

Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale

Oggi, 16 dicembre, presidio dei lavoratori di Universo Salute

Copagri Basilicata il 18 dicembre a Bruxelles per difendere la sicurezza alimentare dell’UE

Tito, al via “Natale in circolo”

Rinnovo del CCNL e futuro industriale della regione al centro del Consiglio Generale della Fim Cisl Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Marzo 2022 27 Marzo 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dopo l’aut aut di Fratelli d’Italia, Bardi apre ad una soluzione alla vigilia della mozione di sfiducia
Successivo Ancora non riconosciute al personale del 118 l’indennità di rischio | La denuncia della Fials di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Sentieri del Benessere”, a Rotonda una giornata dedicata a paesaggio e comuni
Potenza, il napoletano De Filippis nominato nuovo direttore generale dell’ASP Basilicata
Potenza: “Fantastico medioevo”, siglato protocollo con due diocesi
Potenza: espulso un cittadino straniero irregolare
Basilicata: in Consiglio approvato Centro Monitoraggio sugli Appalti Pubblici
Potenza: il Prefetto consegna le Onorificenze al merito della Repubblica
Potenza: studenti e istituzioni… “Connessi al futuro”
Potenza, 85 nuove assunzioni alla Regione Basilicata
Prevenzione, responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro, convegno dell’Asm
Incontri dell’Osservatorio Legalità e dell’Unibas per educare alla Legalità
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?