Sabato 26 marzo 2022 – Sull’incidente che ha coinvolto stamane un buso della ditta Trotta ribaltatosi a Potenza (VEDI), interviene Idea Cambiamo al Comune di Potenza con una nota del Capo Gruppo Antonio Di Giuseppe.
“Il ribaltamento questa mattina di un autobus urbano su un’arteria densamente popolata del capoluogo potentino desta una forte preoccupazione. Questa è l’ennesimo episodio che fa sorgere perplessità sulla dinamica dell’accaduto.
È inaccettabile – spiega il capogruppo di Idea Cambiamo – che si metta in questo modo a repentaglio la vita dei cittadini.
Già in passato sono stati denunciati episodi di guida spericolata messi in atto da autisti che sfrecciavano sulle strade urbane credendo di trovarsi sui più famosi circuiti di formula uno.
Una gestione quella della ditta Trotta, concessionaria del servizio di trasporto locale, che necessita di chiarimenti.
Non solo denunciamo la sottovalutazione dei necessari interventi di manutenzione del parco macchine ad opera della stessa ma – prosegue Di Giuseppe – anche la mancata vigilanza del rispetto, da parte dei suoi dipendenti, dei codici di comportamento di settore i quali richiamano esplicitamente l’osservanza delle norme di sicurezza e di diligenza nell’erogazione del servizio.
A tal proposito , conclude Di Giuseppe, chiediamo che l’accertamento delle responsabilità non preveda sconti per nessuno e che i provvedimenti che si intenderà adottare siano tali da rappresentare un monito per i casi futuri perché vogliamo che la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini vengono prima di tutto”.