Sabato 19 marzo 2022 – “Torniamo ad essere GIOIA” con questo slogan inizia per me una nuova esperienza con l’U.N.I.T.A.L.S.I. quella di guidare la Sezione Lucana per i prossimi anni”.
E’ quanto afferma Rocco Corrado eletto presidente dell’organismo associativo del quale fanno parte Rocco Aigliano (Oppido Lucano), Renato Ferrara (Muro Lucano), Rosalba Corrado (Pisticci), Grazia Napoli (Potenza), Angela Mennuti (Montemilone).
“Dopo anni trascorsi come barelliere e poi aver ricoperto anche ruoli di responsabilità all’interno della Sottosezione di Potenza prima e successivamente anche a livello regionale, oggi inizia una nuova sfida. Con tanto entusiasmo e senso di responsabilità – prosegue Rocco Corrado – ho accettato questo ruolo insieme alla mia squadra di consiglieri che mi accompagneranno in questi anni, con l’aiuto, soprattutto, dei presidenti delle sette sottosezioni (diocesi) che compongono l’assemblea.
Questi due anni di pandemia sicuramente sono stati sospesi i pellegrinaggi e in particolare quello di Lourdes, ma l’associazione non si è mai fermata con altre attività e soprattutto è stata di supporto alle amministrazioni locali, proprio nei momenti di lockdown, dalla consegna porta a porta dei beni di prima necessità nonché in aiuto negli HUB vaccinali.
Ci conoscono come quelli dei Treni Bianchi. Il nostro principale obbiettivo è quello di fare i pellegrinaggi in modo particolare nella città di Lourdes con gli ammalati. Ma non è solo questa l’attività degli unitalsiani.
Altre vengono svolte nelle nostre sezioni: dal servizio civile, alla protezione civile, alla collaborazione con le amministrazioni locali, ai laboratori di cucito e tante altre. Tutte con l’unico scopo quello di far vivere alle persone l’esperienza di CARITÀ.
Una sfida importante sono i giovani che sono il futuro dell’associazione. Credo molto in loro, – ribadisce il Presidente Corrado -. Bisogna motivarli a partecipare a progetti di solidarietà ed ai pellegrinaggi in quanto luoghi formativi, in quanto pillole di carità ed abbracci di amore con gli ammalati.
Dopo due anni di pandemia siamo prossimi a ripartire, infatti – ricorda Rocco Corrado – dal 24 al 30 luglio è previsto il pellegrinaggio della sezione lucana con partenza da Potenza. Saliremo sul treno per raggiungere la grotta di Massabielle, portando con noi una straordinaria preghiera di PACE, visto il periodo che stiamo attraversando per la guerra.
Naturalmente il tutto si svolgerà nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid.
L’impegno di tutti noi, come sempre, – conclude Corrado – sarà rivolto agli ultimi, ai bisognosi, ricordandoci che l’UNISTALSI è un’esperienza di vita”.
Nella foto di copertina: i componenti del nuovo direttivo della sezione lucana dell’Unitalsi. Rocco Corrado (il terzo da sinistra). Il primo a sinistra è il responsabile amministrativo nazionale dell’Unitalsi Rocco Palese.