Sabato 19 marzo 2022 -“Italia Viva di Basilicata, a margine della ricostruzioni degli scorsi giorni, che non attengono alla politica ma solo alla mistificazione, chiarisce di aver espresso la propria linea politica, rispetto alla crisi regionale, in un documento unitario di tutto il partito.
“Sulla mozione di sfiducia in Consiglio presentata in legittima autonomia da altre forze di minoranza non c’è in campo alcuna ipotesi di astensione. Ribadiamo: nessuna ipotesi di astensione o peggio di inciuci con l’attuale maggioranza di centrodestra.
Considerato però che – sostengono in una nota i coordinatori regionali e provinciali e i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese di Italia Viva – la mozione sarà posta ai voti non prima di una settimana, ribadiamo che quello sarebbe l’atto estremo conseguente, anche se consegnerebbe un quadro di grande sofferenza per molti lucani che dovrebbero assistere a una lunghissima campagna elettorale che priverebbe l’istituzione regionale della possibilità di dare risposte immediate alla crisi energetica e alla gestione dei fondi del Pnrr.
La politica – concludono gli esponenti di Italia Viva – dovrebbe riuscire a conciliare le esigenze politiciste con le esigenze dei cittadini. In ogni caso si annuncia una conferenza stampa di Italia Viva Basilicata mercoledì prossimo, per chiarire in tutti gli aspetti la complessa vicenda della crisi regionale.”