Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bardi presenta in Consiglio la nuova Giunta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Bardi presenta in Consiglio la nuova Giunta
Politica

Bardi presenta in Consiglio la nuova Giunta

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Marzo 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Mercoledì 16 marzo 2022 – Nel corso dei lavori del Consiglio regionale di ieri il Presidente Vito Bardi ha presentato la nuova Giunta.

“Con oggi – ha detto – si apre di fatto la seconda parte di questa legislatura. Desidero nuovamente ringraziare in questa aula quanti hanno collaborato al governo regionale nei primi due anni e mezzo e segnatamente Franco Cupparo, Rocco Leone, Gianni Rosa, Donatella Merra e Francesco Fanelli.
Da diverse settimane mi è stato chiesto un confronto sui temi programmatici da parte delle forze politiche che hanno sostenuto il governo regionale per focalizzare di più e meglio l’azione di governo.

Ho accolto con favore suggerimenti e proposte.

Ho condiviso questo desiderio di concentrare i nostri sforzi sui principali temi della questione lucana.

Si tratta di obiettivi peraltro già enunciati nel Piano strategico regionale che, ricordo a tutti, costituisce la bussola per il governo dei prossimi anni, e che trovano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza consistenti mezzi di sostegno per dare gambe ad un concreto percorso di resilienza e ripresa.

Definire meglio priorità, così come richiestomi, mi è sembrato un invito da accogliere e sarà compito di questa nuova giunta tradurre in fatti.

Già il primo atto del nuovo governo sull’indicazione del progetto maggiormente meritevole di finanziamento ammissibile al PNRR per la Linea Borghi, quello promosso dal Comune di Rionero denominato Monticchio Bagni, ed il correlato impegno assunto dal governo regionale a sostenere finanziariamente anche ulteriori progetti che si sono rivelati, al giudizio tecnico, in grado di imprimere prospettive e opportunità in alcuni borghi, inaugura quella politica di valorizzazione già indicata nella strategia regionale.

Con la giunta appena insediata abbiamo inoltre dato il via ai concorsi, per 224 posti di lavoro in Regione e negli enti regionali, un primo segnale a cui seguiranno altri nella sanità e non solo, dando attuazione ad un’altra esigenza fortemente avvertita, volta al rafforzamento delle competenze e delle professionalità nella macchina pubblica.

Nelle prossime settimane avremo al centro del confronto le questioni considerate altresì prioritarie di come far fronte al caro bollette, alla governance delle risorse idriche, di quelle forestali, e alle politiche del lavoro e dell’occupazione specie giovanile, proseguendo il lavoro di coinvolgimento dei giovani che l’attuazione del Piano strategico e del PNRR ha già consentito di intraprendere, dietro mio impulso, da parte delle strutture regionali.

Sostegno all’imprenditoria endogena, mobilitazione del protagonismo locale accelerazione dei processi legati alla transizione digitale e a quella ecologica, costituiscono le principali sfide dei prossimi mesi; così come quella già intrapresa per una nuova medicina territoriale e per politiche inclusive più efficaci, facendoci anche carico dell’emergenza profughi ucraini.

Attorno a questa piattaforma ci siamo ritrovati dando corpo alla nuova giunta. Nuova giunta rinnovata per tre quinti, mantenendo così l’impegno preso con i lucani che la politica è servizio e che altri volti ed altre energie erano a disposizione per dare sostegno all’azione di governo. Consentitemi dunque di ringraziare Vincenzo Acito, Gerardo Bellettieri e Vincenzo Baldassarre per aver accettato il mio invito a far parte della nuova compagine insieme agli assessori Merra e Fanelli.

Dispiace non aver raggiunto in questa fase un accordo con Fratelli d’Italia.

Il dialogo da parte mia resta sempre aperto e a reciprocità di intenti corrisponderà sempre una mia concreta apertura.

Considero però prioritarie sulle logiche dei partiti la necessità di dare risposte alla comunità regionale, ed in questo senso ritengo che taluni provvedimenti di interesse generale non potranno non avere un giudizio sereno e dunque non pregiudiziale dalle altre componenti di questo consiglio regionale.

Motivo del mio impegno è fare accadere le cose, produrre fatti nel solo interesse dei lucani”

Potrebbe interessarti anche:

Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  

Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi

Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti ai Comitati per il Sì alla separazione delle carriere dei magistrati

Tag vito bardi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Marzo 2022 16 Marzo 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Consiglio regionale infuocato | Scontro tra l’ex assessore Leone e il Presidente Bardi
Successivo Stellantis | Si aggrava la crisi, nuova riduzione dei turni di lavoro allo stabilimento di Melfi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?