Lunedì 7 marzo 2022 – La Direzione Investigativa Antimafia ha ufficialmente la sua sede operativa in Basilicata.
E’ stata inaugurata stamane, lunedì 7 marzo, dalla Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, potentina di nascita, presenti il capo della Direzione Investigativa nazionale, Maurizio Vallone, il Procuratore Capo, Francesco Curcio, che molto si è impegnato affinchè la Dia avessere una sede in regione.
Sono intervenuti anche il Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, e il Sindaco di Potenza, Mario Guarente.
E’ dallo scorso anno – ha ricordato la Ministra Lamorgese . che si era impegnati per dare concretezza ad un progetto che consetirà ora di preservare meglio il territorio lucano dalle organizzazioni malavitose.
“Siamo ancora in tempo per proteggere questo territorio – ha detto Lamorgese. Territorio che per il capo della Dia Nazionale, Vallone, “non è ancora completamente infiltratto dalle mafie”.
Ma proprio dalle relazioni semestrali della Dia emergono segnali preoccupanti di collegamenti tra malavitosi locali e organizzazioni di regioni limitrofe.
Motivo per il quale la Ministra ha ribadito che quella di oggi è una giornata importante perchè si potrà intesificare l’attività investigativa a tutela della regione, soprattutto ora – lo ha detto il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro – che sono in arrivo importanti flussi finanziari dal Pnrr.
Dopo l’inaugurazione della sede lucana della Dia, la Ministra Lamorgese si è recata in Prefettura per sottoscrivere il protocollo. d’intesa con la Regione Basilicata, che istituisce il nimero unico di emergenza, il 112.