Il Tribunale del Riesame di Potenza ha annullato la misura cautelare custodiale in carcere per il giovane di Muro Lucano – difeso dall’avvocato Luigi Murro – arrestato lo scorso 5 febbraio con l’accusa di tentato omicidio ai danni di un anziano signore. L’annullamento deriva dal pieno accoglimento del motivo di riesame inerente alla riqualificazione giuridica del fatto da tentato omicidio a lesioni aggravate. Accolta la tesi difensiva: l’indagato non voleva uccidere. Il giovane è stato immediatamente rimesso in libertà.
Il collegio del Tribunale della Libertà, presieduto da Aldo Gubitosi e composto dai giudici Maria Stante e Barbara Auriemma, ha notificato l’ordinanza nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 25 febbraio.
Il giovane era stato fermato dai Carabinieri poco dopo aver aggredito il convivente della madre nel giardino di casa, perché non condivideva la scelta della donna di aver instaurato una relazione con la vittima.
L’indagato aveva prima lanciato dei sassi in direzione dell’uomo per poi colpirlo con un tirapugni alla nuca e poi insistere con calci e pugni.
Intervenuti sul poso i sanitari del 118, all’anziano veniva diagnosticato un trauma cranico e diverse contusioni.