Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Contrasto al maltrattamento dei minori, si è insediato il tavolo di programmazione dell’ambito Marmo Platano Melandro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Contrasto al maltrattamento dei minori, si è insediato il tavolo di programmazione dell’ambito Marmo Platano Melandro
Attualità

Contrasto al maltrattamento dei minori, si è insediato il tavolo di programmazione dell’ambito Marmo Platano Melandro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2022
Condividi
Condividi

Mercoledì 23 febbraio 2022 – È quello relativo all’ambito socio territoriale Marmo Platano Melandro il primo tavolo di programmazione generato da SottoSopra, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che punta alla protezione e alla cura di minori lucani vittime di maltrattamento. 

Il progetto prevede la costituzione di nove tavoli di programmazione in Basilicata, uno per ciascun ambito socio territoriale, composti da attori sociali che a vario titolo si occupano di bambini e adolescenti. I tavoli avranno il compito di definire e organizzare, nell’area di riferimento, le attività di prevenzione, supporto e cura rivolte ai minori, alle famiglie e alle comunità locali, provando ad allargare il raggio della comunità educante oltre che a stipulare protocolli con le agenzie educative, con soggetti pubblici e con soggetti privati del Terzo settore per definire ruoli, funzioni e modalità operative all’interno del progetto.

Il tavolo di programmazione del Marmo Platano Melandro si è insediato il 21 febbraio a Picerno, comune capofila dell’ambito, ed è attualmente composto dal sindaco Giovanni Lettieri, referente dei servizi sociali dell’ambito Filomena Salvia, da Maria Antonietta Marrese e Anna D’Andretta della cooperativa sociale Ethos, da Maruska Ruggeri, antenna del progetto che insiste sull’ambito, dalla responsabile di SottoSopra Samantha Fusiello, da Rosa Cervellino per il Consultorio familiare dell’Asp Potenza e Incoronata La Bella per il Consultorio familiare di Picerno, dal dirigente scolastico Vincenzo Vasti, da Carmela Zaccagnino per il Tribunale per i minorenni di Potenza e, infine, da Cristiana Coviello per l’Ordine degli avvocati di Potenza e da Caterina Salvia, vicepresidente esecutiva Legacoop Basilicata, in rappresentanza del Terzo settore.

“Bisogna intervenire in maniera decisa anzitutto per intercettare il sommerso”, ha sottolineato il sindaco di Picerno Giovanni Lettieri, che ha accolto con molto favore l’iniziativa come gli altri primi cittadini a cui, nei giorni scorsi, è stato presentato il progetto. “Le istituzioni e i servizi sociali che insistono nell’area sono a completa disposizione perché sono convinti della necessità di creare una rete solida che consenta di operare per il benessere di bambini e adolescenti”. Non tutti i quattordici comuni dell’ambito del Marmo Platano Melandro hanno un servizio sociale attivo e ci sono vuoti da colmare sia sul versante dei servizi sociali che su quello sanitario. Sono molto poche, inoltre, le attività specifiche per i minori. 
“Siamo a diretto contatto con le problematiche relative agli abusi e affrontarle è sempre più complesso”, ha aggiunto Filomena Salvia, responsabile dei servizi sociali dell’ambito. “Un progetto come SottoSopra può essere utile per acquisire un linguaggio comune e per tessere un lavoro di rete integrato: l’unico modo per arginare il fenomeno e per dare risposte ai bambini vittime di maltrattamento e alle famiglie è quello di razionalizzare e collegare il lavoro di tutte le professionalità che operano nel settore”.

Il lavoro di raccordo del progetto SottoSopra procede anche nel resto del territorio regionale. Il 1° marzo è in calendario l’insediamento del tavolo di programmazione dell’ambito Vulture Alto Bradano.

Potrebbe interessarti anche:

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2022 23 Febbraio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente M5s Basilicata: “La Lega strizza l’occhio ai rifiuti e Trerotola si distrae al momento del voto”
Successivo On line il nuovo Portale Comunale della Città di Melfi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?