Mercoledì 16 febbraio 2022 – Soddisfatti i dirigenti sindacali della Fit Cisl per lo spiraglio che si è aperto nella vertenza delle Autolinee Rocco.
“Prediamo atto con soddisfazione – si aafferma in una nota – del celere interessamento da parte dell’Assessore ai Trasporti di Regione Basilicata alla nostra nota di sollecito del 14 Febbraio, inerente la drammatica condizione che interessa i lavoratori delle Autolinee Rocco.
Una situazione paradossale quella dei 40 lavoratori della Rocco, che vantano numerosissime mensilità arretrate, per mancanza di liquidità dovuta ai crediti vantati e non ancora erogati da parte delle Regione.
Nella giornata di ieri con una nota abbiamo interessato l’Assessore Merra e il Presidente Bardi, della drammatica e non più sostenibile condizione creatasi, che addirittura mette a rischio finanche il mero acquisto di beni di prima necessità per numerose famiglie Lucane.
Questa mattina – prosegue la nota – è stata fatta chiarezza sulla questione. Il Presidente Bardi ha dato con fermezza il regolare ripristino dell’attività della macchina burocratica, che materialmente eroga i fondi, dando un spiraglio di speranza ai lavoratori.
Ci auguriamo che quest’azione porti, in primis al pagamento dei lavoratori, in secondo luogo ad una puntuale standardizzazione dei tempi di lavoro degli uffici amministrativi, e, in ultimo ma non da ultimo, che questo possa rappresentare un nuovo inizio delle relazioni industriali tra le parti sociali e la Politica Regionale”.