Venerdì 11 febbraio 2022 – Torna il Campionato Europeo IBJJF (Federazione Internazionale di Jiu Jitsu Brasiliano, rappresentata in Italia dalla UIJJ, Unione Italiana Jiu jitsu).
Per la prima volta in assoluto il torneo di bjj si disputerà in Italia, al Palapellicone di Ostia. Primo evento in Europa, inserito nell’elenco degli eventi sportivi di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Italiano – CONI, si svolgerà dal 15 al 20 febbraio e vedrà la partecipazione anche degli atleti del Team Budo Clan Basilicata, il cui referente regionale è il Maestro Massimiliano Monaco.
Saranno impegnate nelle categorie femminili Alessia Podano, cintura viola pesi piuma, in una pool di 17 atlete adulte e Mariarosaria Faruolo, cintura viola piuma leggeri, in una pool di 8 atlete master 1.
Nelle categorie maschili, vedremo salire sulle materassine Domenico Colucci, cintura blu pesi medi, in una pool di ben 57 atleti adult; Donatello Angerame, cintura blu pesi leggeri, in una pool di 24 atleti master 1; Lorenzo Amato, cintura blu pesi medi, in una pool di 11 atleti master 3; Valerio Accetta, cintura bianca, in una pool di 51 atleti, pesi leggeri adulti.
Grande l’emozione degli atleti lucani che prenderanno parte ad una delle manifestazioni di jiu jitsu brasiliano più grande al mondo che ha registrato oltre 3.000 iscritti.