Lunedì 10 gennaio 2022 – Come ampiamente previsto dal Meteo, la neve dalla tarda serata di ieri è caduta abbondante sul Potentino.
Nonostante questo, la neve ha creato problemi alla viabilità soprattutto sulla Potenza – Melfi.
Stamane, infatti, sulla superstrada molti mezzi pesanti e pulman che trasportavano docenti, impiegati ed operai diretti all’arena industriale di San Nicola di Melfi sono rimasti bloccati.
All’altezza di Rapolla si è verificato un tamponamento tra quattro auto. Alcuni occupanti sono rimasti feriti, per fortuna non in maniera grave.
Il traffico è rimaso bloccato per qualche ora.
Sui diagi e i problemi verificatisi stamane sulla Potenza-Melfi interviene con una nota il segretario regionale della Uil, Vincenzo Tortorelli.
” Una giornata di gravi disagi per i lavoratori, gli impiegati, i docenti oggi sulla Potenza-Melfi tra colonne di autobus con operai Stellantis a bordo, automezzi pesanti e auto: pendolari bloccati per ore”.
“Nonostante le previsioni meteo in netto anticipo con gli annunci della nevicata – denuncia Tortorelli – non si è fatto nulla per prevenire i disagi sottovalutando ancora una volta che la Potenza-Melfi è la strada a più alto flusso di mobilità. Anche le interruzioni per i lavori e i semafori hanno contribuito ai disagi come accade quotidianamente. Ma oggi si è superato ogni limite. E’ necessario che – conclude Tortorelli – qualcuno si assuma le responsabilità”.
E’ nevicato anche su Potenza. I mezzi dell’Acta sono stati impegnati sin dalle prime ore per ridurre al minimo i disagi in una giornata con poco traffico per la chiusura delle scuole decisa dal Sindaco Mario Guarente per consentire lo screening di studenti e corpo dccenti e consentire la ripresa dell’attività didattica in sicurezza.