Giovedì 16 dicembre 2021 – “L’ annuale classifica del sole24ore sulla qualità della vita delle città italiane, nel 2021 confina la città di Potenza in fondo alla classifica, 85 esimo posto, con uno scivolo di ben 14 posizioni e si colloca addirittura al 94 esimo posto per la qualità delle vita delle donne.
Una collocazione così negativa deve indurci alla domanda, forse retorica, se questa città è sicura, è vivibile, se questa città consente di usufruire di spazi confortevoli capaci di includere coloro che la frequentano, se è una città a misura di cittadine e cittadini, coloro che dovrebbero essere messi al centro dell’ azione politica ed amministrativa”.
Fa riferimento ai dati pubblicati dal quotidiano economico Liliana Guarino, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, per analizzare la situazione socio-economica del capoluogo di regione che – ritiene – non è certamente una città a dimensione donna.
“La classifica – afferma Guarino – ha certificato quello che quotidianamente si percepisce osservando e vivendo la città.
Come vive una mamma che vuole fare una passeggiata a piedi con una carrozzina, e si trova stretti marciapiedi sbriciolati come un ostacolo insormontabile?
Come vive una donna disabile che vuole fruire dei mezzi di trasporto pubblici? poiché è noto che sono le donne che hanno più interesse e più motivazione ad usare i mezzi pubblici, dove trova le informazioni e gli strumenti per usufruirne?
Come vive una donna anziana che vuole fare la spesa al mercatino sotto casa? quando questo mercatino rionale le è stato sposato per chilometri sotto un cavalcavia, come vive una ragazza che la sera rientra tardi e la città è frequentemente al buio?
Tutto ciò spiega eccome l’ 85esimo posto, oltre alle ataviche carenze in tema di asili, di strutture diurne per anziani, di un piano dei tempi della città e degli orari degli uffici pubblici per favorire la conciliazione vita-lavoro”.
Tutte domande che si pone e pone Guarino che ha deciso di coinvolgere direttamente le donne con una iniziativa tutta natalizia dal profondo significato politico e sociale.
“Da queste considerazioni – afferma – nasce l’ iniziativa dell’ ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Potenza, nel convincimento che dalle persone e dal territorio occorre sempre ripartire, si lancia una originale iniziativa: la realizzazione di un albero di Natale virtuale che dovrà addobbarsi delle letterine di Natale scritte da tutte le donne che intenderanno aderire all’iniziativa.
Chiediamo alla cittadine di Potenza, di tutte le età di scrivere una lettera contenente il disagio personale o familiare legato alla fruizione dei servizi e dei luoghi della città ed esprimere il desiderio che vorrebbero fosse realizzato da Babbo Natale e dagli amministratori della città di Potenza.
Obiettivo finale – precisa Guarino – è di aiutare chi governa a porsi in una posizione di ascolto attento per costruire politiche efficaci in grado di rendere la città a misura di donne e non ostile alla vita delle donne, come invece attualmente è, per fare in modo che l’ anno prossimo la città di Potenza guadagni posizioni in classifica.
La Consigliera di parità – conclude Guarino – come pubblico ufficiale, qualora si voglia mantenere l’ anonimato, è tenuta a garantire l’anonimato e la riservatezza delle istanze pervenute”.
Le lettere di Natale dovranno essere spedite entro il 10 gennaio al seguente indirizzo:consiglieradiparitapotenza@gmail.com