Mercoledì 15 dicembre 2021 – Da lunedì, 13 dicembre scorso, è attivo al Comune di Matera lo sportello del Segretariato Sociale.
E’ ubicato al primo piano.
Il Segretariato sociale – si precisa in una nota – svolge le funzioni di: accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale; la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti.
E’un servizio rivolto a tutti i cittadini, e fornirà informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Il Sindaco Bennardi esprime soddisfazione per questo nuovo strumento a disposizione delle famiglie e delle fasce più deboli, un servizio che si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino.
Il servizio utilizza strumenti quali primo colloquio, scheda di primo accesso, mappa delle reti istituzionali, mappa dei servizi attivati nel territorio dell’ambito, banca dati degli utenti.