Venerdì 10 dicembre 2021 – Dopo lo stop imposto dalla pandemia torna in scena domani 11 dicembre 2021 al Teatro “Don Bosco” di Potenza, il vernacolo potentino.
La Compagnia teatrale dialettale potentina “La Pretoria” propone la sua nuova commedia “Moscatiedd e Malvasia” che fa del dialetto potentino il suo punto di forza, facendo rivivere la Potenza degli anni 50 dei sottani e del centro storico.
In questo spazio circoscritto dal perimetro delle vecchie mura cittadine, popolato di voci, odori, animali e cose, prende vita una disputa tra i cantinieri di Portasalza e “du Castiedd”. Piccole guerre e dispetti fanno da sfondo a una recitazione corale in cui si muovono personaggi e colpi di scena. Ma un amore inaspettato e contrastato metterà in crisi i contendenti. Il vernacolo potentino è il vero propellente della serata.
La compagnia “La Pretoria” è nata nel 2017 per iniziativa di Teresa Tancredi, Maria Villano e Alberto Marchese, rispettivamente presidente, curatrice del vernacolo e direttore di scena. In questi anni “La Pretoria” ha riscosso grande successo con altre tre commedie scritte da Teresa Tancredi dal titolo: “Mo’ è Natal”, Sarachedda e “Marir e figl’ cum Dij t’ li manna t’ li piglia”.
La serata di domani è dedicata al ricordo del cantante Michele Mancino in arte Michele di Potenza.
È prevista la consegna di un disco d’oro simbolico al figlio, Massimo Mancino, per coronare il riconoscimento di piazza tributato ogni anno da molti giovami potentini in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo, protettore di Potenza.
I proventi dell’incasso della serata saranno devoluti al gruppo di volontariato e solidarietà della Parrocchia di Sant’Anna di Potenza che si occupa di adozioni e solidarietà internazionale.