Venerdì 3 dicembre 2021 – Per il trentesimo anno, dopo la pausa dello scorso anno dovuto alla pandemia, ritornano nuovamente in piazza le Stelle di Natale della Lega Fibrosi Cistica Basilicata.
Durante il lockdown nonostante le difficoltà l’associazione ha comunque continuato a erogare tutti i suoi servizi e non solo agli iscritti sia presso la sede associativa che all’interno della struttura ospedaliera del San Carlo con medici e personale dedicato.
Sono infatti circa 160 i ragazzi che si curano presso il centro regionale di fibrosi cistica ove sono ricoverati per periodi talvolta anche lunghi assistiti spesso da familiari.
La novità di quest’anno che si aggiunge alle proposte consuete sono le “palline di Natale” dedicate al territorio. Esse infatti contengono le immagini più suggestive e più significative di molti comuni lucani e dei capoluoghi di provincia.
Sponsor per questa particolare iniziativa è la BCC Credito Cooperativo di Laurenzana da molti anni ormai partner della Lega italiana fibrosi cistica Basilicata ODV.
Le piantine sono state offerte in prevendita a coloro che ne hanno fatto richiesta donando un contributo di 12 euro.
Saranno comunque disponibili davanti alle chiese della città di Potenza e Matera e in molti Comuni lucani, il giorno 8 dicembre, grazie alla collaborazione dell’ Agesci del Masci e quest’anno grazie anche alla collaborazione dell’ANFI l’Associazione Nazionale dei Finanzieri in congedo.
Nelle giornate del 6 e del 7 dicembre sarà possibile trovarle anche presso l’Ospedale San Carlo di Potenza.