Giovedì 2 dicembre 2021 – E’ stato alquanto movimentato l’incontro convocato dal Sindaco di Potenza Mario Guarente per illustrare alle organizzazioni sindacali il rinnovo del contratto con Trotta per la gestione del trasporto pubblico nel capoluogo.
La presenza di sigle sindacali non firmatarie del contratto collettivo nazionale del lavoro è stata contestata da Cgil, Uil, Cisal e Ugl che hanno abbandonato l’incontro, esprimendo comunque forti perplessità sulla scelta fatta dall’amministrazione comunale.
In una nota congiunta i segretari regionali di Uil Trasporti, Ugl e Faisa Cisal Antonio Cefola, Donato Cappiello e Donato Colangelo, contestano la volontà dell’amministrazione comunale di chiudere le scale mobili di Potenza Centrale spalmando le ore sugli altri impianti.
Hanno dichiarato, inoltre, di non essere d’accordo sulla proroga di un mese alla ditta Trotta perché senza programmazione e sicurezza successiva.
Perplessità sono state espresse anche dopo che il Sindaco ha dichiarato che non ci sarebbe stato alcuna integrazione economica da parte della Regione per far fronte a ulteriore incremento di Km.
All’affermazione del Sindaco fa riferimento in una nota anche Rocco Pace della Filt Cgil, secondo il quale, stante questa situazione, si continueranno a creare non pochi disati a lavoratori e cittadini
Tra l’altro – aggiunge Pace – a rischio è anche il mantenimento di alcuni impianti meccanizzati della città, che a breve potrebbero chiudere, così come le zone rurali che continueranno a vivere nell’isolamento.