Venerdì 26 novembre 2021 – “Dobbiamo purtroppo constatare che il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha un’idea di democrazia alquanto distorta.
Il confronto con le parti sociali si affronta ai tavoli istituzionali e non tramite osservazioni inviate via mail.
Sono mesi che chiediamo un incontro al presidente Bardi, al quale abbiamo già sottoposto la piattaforma unitaria del Piano del lavoro e su cui ancora attendiamo risposte”.
È quanto affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Angelo Summa, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli.
“Il presidente, al di là dei buoni proposti dichiarati – affermano i tre leader sindacali – continua ad agire in una idea della rappresentanza istituzionale e di governo autoreferenziale. Sono mesi che non c’è alcun confronto, in una situazione di pieno immobilismo.
Cgil, Cisl e Uil hanno presentato il piano per lo sviluppo e l’occupazione nel mese di luglio e a questo non è seguito alcun confronto, nonostante le dichiarazioni del presidente all’apertura e al dialogo.
La nota odierna inviata ai sindacati dal presidente Bardi dà la misura dell’idea che ha della democrazia.
La nostra – concludono i segretari generali confederali – sarà una risposta ferma, a difesa degli interessi del mondo del lavoro e dell’intera comunità, a partire dalla grande mobilitazione del 4 dicembre”.
LA NOTA INVIATA DALLA PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE
L’approvazione in Giunta regionale della proposta di Piano Strategico Regionale prevede una serie di incontri con i soggetti istituzionali, civili e sociali della Basilicata. Come prevede l’art. 45 dello Statuto, il Piano Strategico Regionale è un lavoro condiviso: il voto definitivo dovrà arrivare dal Consiglio regionale entro il 19 Dicembre 2021.
Gli attori istituzionali, le parti sociali, le autonomie locali, gli stakeholder e i cittadini possono inviare i propri contributi al Piano Strategico Regionale, inviando una mail a pianostrategico@regione.basilicata.it.
Nella serata di oggi, venerdì 26 novembre, è giunta la convocazione da parte del Presidente Bardi delle organizzazioni sindacali per le ore 9 del 3 dicembre prossimo.