Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Cicala: “Impegno corale per combattere la violenza sulle donne”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Cicala: “Impegno corale per combattere la violenza sulle donne”
AttualitàPolitica

Cicala: “Impegno corale per combattere la violenza sulle donne”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Novembre 2021
Condividi
Condividi

Giovedì 25 novembre 2021 –

Il presidente del Consiglio regionale durante la conferenza stampa sul progetto “Mascarilla 19-Codes of Domestic Violence” ha annunciato la presentazione di una risoluzione sul fenomeno durante la prossima seduta consiliare

“Azioni di sensibilizzazione su un tema, la violenza sulle donne, che rappresenta un’atroce violazione dei diritti umani e la cui soluzione deve rappresentare una priorità e deve riguardare tutti”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nel partecipare alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Mascarilla 19-Codes of Domestic Violence” di “In Between Art Film, organizzata dalla Commissione regionale pari opportunità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

“Una problematica che ha molteplici forme e non conosce confini e che – ha sottolineato Cicala – si deve combattere sin dai banchi di scuola, promuovendo percorsi di conoscenza e formazione. Un fenomeno che, soprattutto durante il lockown, è esploso in maniera particolarmente preoccupanteconcasi di violenza non solo fisica ma anche psicologica, quella più insidiosa perché non immediatamente visibile ma altrettanto profonda e dolorosa, consumati proprio tra le mura domestiche”.

Nel ringraziare la presidente della Crpo, Margherita Perretti, per l’efficace azione di sensibilizzazione sul tema, Cicala ha annunciato la presentazione di una risoluzione, durante la prossima seduta del Consiglio regionale, a firma dell’ufficio di Presidenza dell’Assemblea, quale segno tangibile di attenzione sul fenomeno.

“Un gesto dovuto da parte delle Istituzioni che diventa strumento per combattere quel vuoto culturale che ancora e pericolosamente alimenta la violenza in ogni sua forma”. “Un impegno corale e sinergico – ha concluso Cicala – che possa andare oltre la sterile retorica e farsi efficace azione capace di intercettare situazioni di sopruso, sopraffazione e dinamiche violente”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Tag carmine cicala
USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Novembre 2021 25 Novembre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sulla riforma fiscale, la proposta del Forum delle Famiglie
Successivo Bolognetti: “Super Green Pass, ennesima super porcata”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare
Capodanno 2025 a Matera, Coez in concerto e diretta con il Gruppo Norba
Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati
Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?