Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Tribunale inibisce a Ledi srl l’uso del marchio “La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata | Fnsi e Ars: “Ripristinate le regole”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Il Tribunale inibisce a Ledi srl l’uso del marchio “La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata | Fnsi e Ars: “Ripristinate le regole”
Attualità

Il Tribunale inibisce a Ledi srl l’uso del marchio “La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata | Fnsi e Ars: “Ripristinate le regole”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Novembre 2021
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 19 novembre 2021 –  Il Tribunale di Bari «inibisce alla Ledi srl l’uso del marchio ‘la Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata’ ovvero segni distintivi/testate simili a quest’ultimo per l’avvio di pubblicazioni, in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità (cartacea e/o online), e per la diffusione di qualsiasi prodotto editoriale».

Lo ha deciso il giudice Michele De Palma con un provvedimento cautelare d’urgenza, inaudita altera parte, ritenendo che il marchio «presenti un elevato grado di somiglianza» con quello de La Gazzetta Del Mezzogiorno – La Gazzetta Di Puglia – Corriere Delle Puglie, «atteso che il primo evoca il secondo», «determinando così un rischio di confusione per il pubblico di riferimento anche in termini di associazione tra i due segni».

Il giudice ha così accolto l’istanza delle curatele fallimentari di Mediterranea ed Edisud, proprietaria ed editrice de la Gazzetta del Mezzogiorno, e della società Ecologica Spa che si è aggiudicata il marchio.

L’urgenza, spiega il giudice, è dovuta alla «imminenza dell’avvio da parte della Ledi della nuova iniziativa editoriale». L’udienza di merito nel contraddittorio delle parti «per la conferma, modifica o revoca del decreto» è fissata il 2 dicembre.

Il Tribunale, inoltre, ritiene che «le condotte della Ledi srl integrino la fattispecie di concorrenza sleale, costituendo la suddetta nuova iniziativa editoriale della Ledi srl, per come proposta al pubblico, una ideale prosecuzione di quella in precedenza svolta» con il marchio/testata ‘La Gazzetta Del Mezzogiorno – La Gazzetta Di Puglia – Corriere Delle Puglie’.

«Il pluralismo dell’informazione è un pilastro della democrazia, a patto che non vengano alterati i principi della concorrenza leale», sostengono, in una nota congiunta, la Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazioni di Stampa della Puglia e della Basilicata commentando l’interdittiva.

«La decisione del Tribunale fa giustizia di un’operazione maldestra che più che arricchire il panorama dell’informazione in Puglia e Basilicata, puntava evidentemente a rendere più difficile la vita alla Gazzetta del Mezzogiorno scimmiottandone il marchio», sostiene il sindacato dei giornalisti.

«Se, dopo aver deliberatamente interrotto le pubblicazioni della storica Gazzetta lasciando per strada 134 lavoratori e i lettori di due regioni senza il loro giornale, l’obiettivo della Ledi srl è quello di continuare a editare un giornale, è bene che lo faccia – concludono Fnsi e Associazioni di Stampa – nel rispetto delle regole.
È pretestuoso tirare in ballo a vanvera il pluralismo dell’informazione e la tutela dei propri dipendenti, vere e uniche vittime dell’operazione alle quali va la solidarietà del sindacato».

Potrebbe interessarti anche:

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare

L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Basilicata: compie 50 anni l’Unione regionale cuochi lucani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Novembre 2021 19 Novembre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza | La proposta di “La Basilicata Possibile” per il piano sociale di zona della città
Successivo Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada | Aci e Ac Potenza lanciano la Campagna “Mi impegno”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?