Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Coppia di anziani lucani truffati: arrestato un funzionario delle Poste e sequestrati oltre 2 mln di euro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Coppia di anziani lucani truffati: arrestato un funzionario delle Poste e sequestrati oltre 2 mln di euro
CronacaIN EVIDENZA

Coppia di anziani lucani truffati: arrestato un funzionario delle Poste e sequestrati oltre 2 mln di euro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2021
Condividi
Condividi

LAURIA (PZ) – La Procura della Repubblica di Lagonegro, a seguito di indagini eseguite dalla Compagnia Guardia di Finanza di Lauria, ha disposto l’arresto di un funzionario di Poste Italiane ed il sequestro preventivo per equivalente della somma di Euro 2.182.069,60, profitto di circonvenzione di incapace e truffa aggravata ai danni di due anziani coniugi.
Le Fiamme Gialle lauriote, a seguito dell’approfondimento investigativo di una segnalazione di operazioni finanziarie sospette connesse all’accensione, nel 2017, di polizze vita del tipo “unit linked” per Euro 1.300.000 presso un’agenzia di Poste Italiane di Lauria, da parte di due fratelli di Lauria, constatavano che i fondi provenivano da una presunta donazione da parte di due anziani coniugi, prozii dei predetti.

Le successive indagini portavano i finanzieri ad appurare lo stato di analfabetismo di uno dei coniugi mentre l’altro, all’epoca dei fatti, versava in accertate condizioni di inabilità fisiche e mentali.
Venivano quindi ricostruite tutte le operazioni finanziarie a monte delle citate polizze, rivelatesi del tutto illecite e perpetrate con la necessaria connivenza di funzionari e dipendenti postali e individuate ulteriori operazioni finanziarie anomale, tese alla sottrazione di fondi ai suddetti coniugi, perpetrate nel 2016 e in anni precedenti.
Tutto ciò avveniva in violazione delle norme antiriciclaggio di cui al D.Lgs 231/2007 relative all’adeguata verifica della clientela, all’identificazione degli esecutori delle operazioni e dei titolari effettivi da parte dei dipendenti dell’Ufficio Postale di Lauria Superiore.

Nel complesso, risultavano sottratte illecitamente somme per oltre 2 milioni di Euro. Le successive attività d’indagine, eseguite su delega della Procura della Repubblica di Lagonegro, venivano estese ad alcuni funzionari e dipendenti di Poste Italiane, concorrenti nei reati di circonvenzione di incapace, truffa aggravata, indebito utilizzo di carte di pagamento, riciclaggio ed autoriciclaggio.

Accogliendo le tesi investigative dei finanzieri laurioti e del PM titolare delle indagini, il GIP del Tribunale di Lagonegro disponeva l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari per un funzionario di Poste Italiane, per truffa e riciclaggio in concorso, induzione a rendere dichiarazioni mendaci all’Autorità Giudiziaria e favoreggiamento, nonché il sequestro preventivo diretto e per equivalente della somma di Euro 2.182.069,60, nei confronti dei due germani beneficiari del profitto del reato, da estendere ai beni mobili ed immobili in caso di incapienza sui rapporti finanziari.

Oltre i predetti, venivano raggiunti da informazione di garanzia il Direttore ed un funzionario dell’Agenzia postale di Lauria, per il concorso nella truffa aggravata e riciclaggio, nonché un testimone dell’A.G. per false informazioni al Pubblico Ministero.

Le attività poste in essere rientrano nell’alveo della missione istituzionale affidata alla Guardia di Finanza sull’Analisi dei Flussi Finanziari ritenuti anomali e, nel caso, specifico, sul contrasto verso qualsiasi forma di frode ai danni dei cittadini più deboli.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2021 17 Novembre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente NaturArte Dreaming, prima mondiale il 19 novembre a Potenza
Successivo Alcuni dei gol più belli di “Ciccio” Libro con la maglia del Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare
Capodanno 2025 a Matera, Coez in concerto e diretta con il Gruppo Norba
Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati
Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?