Sabato 6 novembre 2021 – È stato presentato stamattina in conferenza stampa il 7° report su minori stranieri non accompagnati alla data del 30 settembre 2021 a cura del Gruppo di Lavoro formato da Antonella Bianchino, Direttrice ISTAT Basilicata, Angela Dilascio, Prefettura di Potenza, Angela Granata, UNICEF Basilicata, in collaborazione con le Strutture di Accoglienza M.S.N.A. e il Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza, il Liceo Classico e delle Scienze umane ”G. Pascoli” Viggiano, l’I.C. “Nitti-Berardi” Melfi, l’I.I.S. Gasparrini” Melfi, l’I.I.S.” Federico II di Svevia” Melfi.
Hanno partecipato alla conferenza stampa la Vicaria del Prefetto Ester Pedullo, la Presidente dell’Unicef Basilicata, Angela Granata, la docente del Liceo scientifico P.P. Pasolini, Antonietta Comodo, il Responsabile della struttura di accoglienza MSNA di Campomaggiore “Lo scoiattolo”.
Ester Pedullo ha ricordato l’accordo di Programma tra Prefettura di Potenza e Unicef, il primo in Italia, accordo che prevede la Ricerca-Azione sui minori stranieri non accompagnati, sottolineando come sia compito istituzionale della Prefettura garantire accoglienza ai migranti e come, insieme all’Unicef, si costruisce il percorso dei minori verso l’identità di cittadini. Angela Granata ha ricordato le Azioni di accoglienza, inclusione e integrazione svolte negli anni, anche sulla base dell’Accordo.
“Quest’anno si focalizzeranno azioni di integrazione, – ha detto la Presidente dell’Unicef, Angela Granata – tenendo presente l’Agenda ONU 2030 e il tema cardine dell’emergenza ambientale, nonché l’emergenza umanitaria afghana.
Saranno tenuti Workshop e attività laboratoriali e incontri con gli studenti delle scuole lucane sopra citate.
La Docente del “Pasolini”, Antonietta Comodo, ha sottolineato l’importanza di rendere gli studenti e le studentesse sensibili e attenti alle problematiche attuali, in questa prospettiva il costante raccordo con l’Unicef favorisce il confrontarsi con esperienze di vita e culture diverse, con importanti reciproche lezioni di vita.
Don Giuseppe Di Perna, Responsabile Struttura per M.S.N.A, “Lo Scoiattolo”Campomaggiore (Pz), ha focalizzato le relazioni tra i minori non accompagnati e la comunità.
“Questi ragazzi, ai quali – ha detto Di Perna – la comunità dà molto, accogliendoli e accompagnandoli nel loro percorso di cittadinanza, corrisponde l’aiuto da parte dei ragazzi stranieri a livello economico, perché crescendo alcuni di essi rimangono sul territorio e con il loro lavoro suppliscono alla mancanza di mano d’opera italiana, non solo in lavori generici, ma anche specializzati.
Al 30 settembre 2021 in totale i migranti in Provincia di Potenza sono 902, di cui 749 Adulti e 153 Minori, ospitati nelle Strutture di Accoglienza, di S. Chirico Raparo Soc. Coop Il Sicomoro, S. Fele Filef, Sant’Arcangelo Amm. Prov Soc Coop Città della Pace, Rionero in Vulture Ass. Arci, Dislocati presso Casa Nigro, Casa Brenna, Casa Iosca, San Severino Soc. Coop Senis Hospes, Melfi Mobilificio Vitucci Global S Service.
Le strutture sono dotate di 86 Operatori tra Educatori, Assistenti sociali, Psicologi, Mediatori culturali, Insegnanti, Esperti legali, Responsabili e Coordinatori di Progetti, a S. Severino è presente un Esperto del mondo del lavoro. In tutte le strutture vengono svolte attività didattiche e/o ludico-ricreative.
Presenti alla conferenza stampa, condotta da Lorenza Colicigno, Addetta Stampa Unicef Basilicata, Angela Di Lascio, funzionaria della Prefettura, parte del Gruppo di Lavoro per la raccolta dati, e la responsabile della comunicazione social Unicef, Loredana Frezza.