Martedì 2 novembre 2021 – In via precauzionale, il Sindaco di Anzi Maria Filomena Graziadei, ha sospeso la potabilità dell’acqua della Sorgente Contrada Matina Piscilo e della Fontana in Via Maria Ausiliatrice presso Edificio Scolastico “G.Bonomo” del comune.
Il provvedimento è stato adottato con propria ordinanza dopo che le analisi effettuate nell’acqua potabile dell’edifiico scolastico e nell’invaso del Camastra hanno confermato la presenza di esaclorobutadiene, triclorobrenzene e idrocarburi totali.
Nell’acqua della sorgente Matina Pisciolo, invece, sono stati rilevati batteri fecali e fosfati.
Alla luce di quanto emerso, da più parti si chiede che si facciano i necessari controlli per tranquillizzare l’opinione pubblica.
Il Consigliere regionale del M5S, Gianni Leggieri, ha presentato un’interrogazione con la quale chiede “agli organi competenti, A.R.P.A.B. in primis, di prendere immediatamente visione della vicenda, fornendo i dovuti chiarimenti e non solo.
Ho chiesto. infatti di conoscere, se mai la situazione delle acque dell’invaso della Camastra risultasse confermato, quali azioni intenda mettere in campo la massima Agenzia regionale deputata al controllo ambientale, per tutelare la salute umana e ripristinare la potabilità delle acque”.
Considerando che l’invaso del Camastra fornisce acqua anche a Potenza, i consiglieri comunali Smaldone, Andretta, Blasi, Falconeri, Falotico, Flore, Fuggetta, Pergola e Telesca hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco con la quale chiedono “di avere delucidazioni e chiarimenti riguardo alle scelte ed alle azioni poste in essere dall’amministrazione; di valutare, senza allarmismi e di concerto con gli altri livelli istituzionali, l’eventuale necessità di ricorre anche ad eventuali provvedimenti precauzionali”.