Sabato 30 ottobre 2021 – Si terrà domani Domenica 31 ottobre 2021 una ulteriore tappa del progetto “Prendere a cura il Diabete” a Bernalda.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Alad (Associazione Lucana Diabetici), sta avendo una buona ed interessata partecipazione di Cittadini e Amministratori Comunali.
Un camper attrezzato per un check up completo e gratuito stazionerà a Bernalda in corso Umberto (angolo via Democrito) per consentire, grazie al team della Croce Rossa Italiana (Comitato
di Potenza), la rilevazione dei valori glicemici, del peso e della circonferenza vita.
Ci sarà la personale consultazione del Dr. Pasquale Bellitti Specialista Diabetologo dell’ASM di Matera; a seguire, grazie alla disponibilità dell’infermiere Martinelli ed alla refertazione in loco del cardiologo dr. Antonio Lopizzo, si procederà all’esame elettrocardiografico ECG.
Tali opportunità consentono ai cittadini, specie quando risiedono nei Centri più periferici, di effettuare visite di prevenzione, grazie alle quali spesso, come si è constatato nelle precedenti tappe, hanno potuto scoprire alcune affezioni per le quali viene loro raccomandato visite e controlli più approfonditi per evitare complicanze ben più gravi.
Si vuole consentire di meglio governare la propria salute, oltre che contribuire ad abbattere la spesa sanitaria.
Ovviamente, è appena il caso di evidenziare – afferma Antonio Papaleo, presidente dell’Adal – che tali iniziative, svolte volontaristicamente da alcune Ass.ni di Pazienti, quali l’Alad e gli Amici del Cuore, dovrebbero essere alla base di una attenzione prioritaria delle Istituzioni preposte, per la qualcosa ci si aspetta una opportuna ed efficace riflessione. specie in previsione del prossimo Piano Sanitario Regionale, attualmente in preparazione.