Venerdì 29 ottobre 2021 – In occasione delle celebrazioni previste per le giornate che riguardano la festività di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti, il Comune ha disposto alcune indicazioni che riguardano orari di apertura e chiusura dei cimiteri cittadini, trasporto pubblico locale e viabilità.
Dal 31 ottobre 2021 e fino al 2 novembre 2021 è disposta l’apertura al pubblico del Civico Cimitero Monumentale di Borgo San Rocco e del Nuovo Cimitero “Giovanni Paolo II” dalle ore 8 alle ore 18, consentendo l’accesso da tutti gli ingressi.
Dal giorno 29 ottobre al giorno 2 novembre 2021 è istituito il divieto di sosta nei 4 parcheggi adiacenti la piazza antistante la chiesa di San Rocco e lungo tutta via della Rimembranza, inclusa il largo antistante l’ingresso principale del Cimitero di San Rocco.
Previsto il senso unico lungo via G. Pepe, in direzione via dei Mille.
Predisposti l’assistenza e il controllo della Protezione civile attraverso personale proprio e delle Associazioni: ‘Gruppo Lucano’, ‘Anpas Potenza Solidale’, ‘Anps Polizia di Stato’, ‘Unitalsi’, ‘Corpo Soccorso Emergency’, ‘Humanitas rangers’, ‘Misericordia’.
Sempre la Protezione civile, che ha predisposto un servizio di ambulanza, con possibilità di assistenza medica, grazie alla preziosa collaborazione del parroco di San Rocco, don Cesare Covino, sarà di supporto anche per coloro che utilizzeranno il parcheggio messo a disposizione gratuitamente dalla parrocchia, nello spazio adiacente alla Chiesa, con ingresso in via Raffaele Acerenza.
L’Acta, già dal giorno 27 ottobre sta realizzando servizi specifici di manutenzione del verde e pulizia straordinaria, con uomini e mezzi impegnati nelle zone cimiteriali e prossime a quelle interessate dai maggiori flussi di visitatori.
Il 2 novembre, alle 10,30, in programma la Celebrazione Eucaristica, nel Cimitero di San Rocco, presieduta dall’arcivescovo monsignor Salvatore Ligorio, alla quale parteciperanno le principali autorità civili e religiose.
Predisposto infine con la ditta Trotta un servizio di navetta bus nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2021 che collegherà lo spazio prospiciente la chiesa di S. Rocco al piazzale d’ingresso del vicino Cimitero.
Le corse saranno effettuate dalle 9,30 alle 17,15 con una frequenza di 15 minuti.