Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Si conclude oggi, mercoledì 27 ottobre, a Potenza “Una staffetta per il Milite Ignoto”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Si conclude oggi, mercoledì 27 ottobre, a Potenza “Una staffetta per il Milite Ignoto”
Attualità

Si conclude oggi, mercoledì 27 ottobre, a Potenza “Una staffetta per il Milite Ignoto”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

    Mercoledì 27 ottobre 2021 – Ha preso il via ieri, martedì 26 ottobre, alle 10,30, dal piazzale antistante il Monumento ai Caduti nel parco di Montereale di Potenza, l’evento ‘Una staffetta per il milite ignoto’, della durata di 24 ore, che si svolge in contemporanea nelle città in cui hanno sede alcuni comandi e i reparti dipendenti dal COMFOP SUD tra le quali, oltre a Potenza, Napoli, Capua, Caserta, Salerno, Battipaglia, Eboli, Cagliari, Sassari, Macomer, Capo Teulada, Palermo, Messina, Catania, Trapani, Bari, Foggia, Trani, Barletta, Lecce, Altamura, Catanzaro, Cosenza, Roma, Spoleto.

    Per la città di Potenza, la staffetta, vede impegnati 48 militari, e si concluderà oggi, 27 ottobre alle 10,30; si tratta dei militari del Comando Militare Esercito ‘Basilicata’.
    L’iniziativa è patrocinata dal Comune. Al termine della staffetta sarà conferita la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.

    Presente alla partenza della staffetta l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale, con il presidente Francesco Cannizzaro, il vicepresidente Rocco Pergola e la segretaria Maddalena Fazzari.

    Dopo la 1ª Guerra Mondiale, le Nazioni che avevano partecipato al conflitto vollero onorare i sacrifici e gli eroismi delle collettività nella salma di un anonimo combattente caduto con le armi in pugno. Una sola salma sarebbe stata tumulata al Vittoriano a rappresentare il sacrificio di 651.000 italiani.
    Il 4 novembre 1921 il Milite Ignoto veniva tumulato nel sacello posto sull’Altare della Patria e insignito della medaglia d’oro con la seguente motivazione: “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria.

    Potrebbe interessarti anche:

    Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

    Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

    A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

    Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

    UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

    Tag una staffetta per il milite ignoto
    USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Ottobre 2021 27 Ottobre 2021
    Condividi su:
    Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
    Precedente Assunzioni alla Total | Se n’è discusso nella riunione del Tavolo della Trasparenza
    Successivo 🔴 Attenzione alla #truffa del pacco “bloccato”
    - Ad -
    Ad image

    ULTIMI ARTICOLI

    Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
    25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
    Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
    Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
    Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
    Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
    Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
    FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
    Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
    Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
    about us
    Chi Siamo

    Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
    Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

    Seguici anche su:

    © Ufficio Stampa Basilicata
    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Hai perso latuapassword?