Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Si è parlato di contrade al Circolo Angilla Vecchia di Potenza nel ricordo del geom. Fiorellini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Si è parlato di contrade al Circolo Angilla Vecchia di Potenza nel ricordo del geom. Fiorellini
Ambiente e TerritorioPolitica

Si è parlato di contrade al Circolo Angilla Vecchia di Potenza nel ricordo del geom. Fiorellini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

Lunedì 25 ottobre 2021 – Contrade di Potenza: partire dalla storia per programmare il presente.

Con questo scopo, domenica 24 ottobre, si è tenuto, nel Circolo Angilla Vecchia di Potenza, un incontro dedicato al ricordo del geometra del Comune di Potenza Salvatore Fiorellini recentemente scomparso.

Fiorellini entra al Comune nel 1961 come geometra addetto alle opere per il miglioramento della vita nelle campagne. Per la realizzazione dei collegamenti viari Fiorellini riesce a coinvolgere politici e dirigenti a redigere un atto per la cessione gratuita al Comune dei suoli necessari.

I cittadini, fidandosi completamente di “Don Salvatore” fanno la fila davanti al suo ufficio per cedere le aree. La progressiva costruzione avviene centellinando le poche risorse a disposizione.
Fiorellini si distingue anche nella progettazione dell’ampliamento della rete idrica e nella difficile gestione dell’emergenza idrica. Forte della sua conoscenza del territorio e della sua capacità di coordinare i fontanieri comunali, organizza manovre di apertura e chiusura delle condotte per ottimizzare le scarse risorse.
Nelle annate siccitose, quando le manovre non erano sufficienti, il telefono di Fiorellini diventa incandescente. Ma la sua disponibilità e pazienza con l’utenza testimonia la sua propensione ad essere dipendente pubblico, votato al bene comune.

Da sinistra: Gaetano Fierro e Giuseppe Fiorellini, figlio del geom. Salvatore

Dopo il ricordo di Fiorellini, il professor Gaetano Fierro ha ricostruito i progressi compiuti dal Comune nelle contrade negli anni 60-70-80.
Tra questi: la realizzazione di scuole con annesso indotto locale per la preparazione dei pasti, la costruzione di piccole chiese, l’organizzazione di rappresentazioni teatrali.

“Per mantenere vivo il rapporto con i residenti delle contrade – ha ricordato Fierro- favorivamo la costituzione di gruppi di ascolto che individuavano un referente capozona. In questi contesti maturavano anche le candidature alle elezioni comunali”.  


Nel corso dell’incontro sono intervenuti cittadini provenienti da Valle Paradiso, Avigliano Scalo, Ciciniello, Piani del Mattino, Dragonara, Poggio Cavallo e Giarrossa.

Le emergenze attuali sono: l’esclusione dalla fibra ottica, la realizzazione di condotte gas e fogna, la pulizia dell’erba al ciglio strada, il presidio della Polizia municipale per la sicurezza e per il controllo dello smaltimento di rifiuti.

Su tali questioni – è stato detto – bisognerebbe attestare tecnici e dirigenti comunali che conoscono e presidiano il territorio.
Anche l’esperienza dei Comitati di quartiere è andata scemando per la difficoltà a costruire un rapporto periodico di rendicontazione tra cittadini e referenti politici.

“Il presidio delle contrade – ha evidenziato il Prorettore Unibas, Antonio De Franchi – è importante anche dal punto di vista ambientale, considerato che spesso la gestione idrografica e affidata solo chi vive in queste aree.

Sul potere di controllo dei consiglieri di opposizione si sono incentrati gli interventi di Rocco Pergola, Franco Flore, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca.

“Abbiamo dato il tempo alla nuova Giunta di insediarsi. Oggi, a bilancio di metà mandato e alla luce degli obiettivi non raggiunti, – hanno detto – intendiamo riformulare nuove proposte e, in caso di ulteriori disattenzioni, intendiamo concretizzare un discorso politico di alternanza”.

“La rinascita di Potenza parte dalla rinascita delle contrade – ha detto il professo Fierro -.
Allo stato attuale sembra che sia il centro-destra sia il centro-sinistra siano privi di strategie. Il risultato è la disaffezione politica e il non voto.
Come Circolo Angilla Vecchia – ha concluso Fierro- abbiamo l’esigenza di analizzare queste dinamiche per formulare proposte finalizzate a far tornare, tra chi amministra e chi controlla, rinnovato amore per la città di Potenza”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Tag circolo angilla vechia potenza, gaetano fierro, salvatore fiorellini
USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Ottobre 2021 25 Ottobre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #Coronavirus: aggiornamento lunedì 25 ottobre: 6 positivi e 20 guariti in #Basilicata
Successivo Aliano | 13° raduno regionale del Gruppo Lucano di Protezione civile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?