Lunedì 25 ottobre 2021 – Si è svolta ieri, domenica 24 ottobre, a Matera, la manifestazione “Io non rischio”, promossa a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare l’opinione pubblica su come gestire le emergenze.
Protezione Civile regionale, Agesci e Croce Rossa nel gazebo allestito in piazza San Giovanni hanno fornito utili informazioni ai cittadini, il cui ruolo attivo in caso di calamità è indispensabile.
“Bisogna rendersi conto – afferma Luigi Annichiarico, responsabile della Protezione Civile dell’Agesci Basilicata – della necessità che si sia informati. Il compito della nostra associazione, che fa parte della Protezione Civile nazionale, è proprio quello di educare giovani e meno giovani ad essere preparati in caso di calamità. Lo faccamo insieme ad altre associazioni di Volontariato, alla Croce Rossa con la quale abbiamo gestito il gazebo a Matera”.
In occasione della quindicesima edizione di “Io non rischio” i cittadini sono stati informati e sensibilizzati grazie anche all’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica, Regioni, Province Autonome e Comuni.