Lunedì 25 ottobre 2021 – Con un’intervista esclusiva al collega Angelo Calza, il Consigliere regionale Franco Piro (Forza Italia) conferma le indiscrezioni anticipate dallo stesso Calza di essere cofondatore con Luca Palamara del Movimento Italia Giusta.
Di seguito l’intervista.
“E allora togliamoci subito il dente:
Ciao Franco. Ma le cose che ho scritto ieri… sono vere?(Meglio chiedere al diretto interessato dopo le voci che mi hanno indotto a pubblicare indiscrezioni e foto)
“Sì. E’ tutto vero. Hai scritto bene”
E allora… procediamo secondo i canoni del giornalismo… Con chi oltre te e Palamara?
“Molti esponenti nazionali di diversi partiti”
Come è nata questa idea?
“E’ nata per caso durante la presentazione del libro Il Sistema”
Quando?
“In primavera”
Dove?
“A Roma”
Perché l’idea di questa nuova organizzazione, che mi pare sia un movimento e non un partito, vero?
“Sì, non è un partito. Tutto si basa sulla riforma della giustizia. Ormai il sistema giudiziario credo e crediamo che vada assolutamente riformato. Vedi quel che sta succedendo a Salvini in Sicilia, dove la procura ha chiamato a testimoniare addirittura Richard Gere… Ma stiamo diventando la barzelletta del mondo”
Tu invece come ti comporterai rispetto ai ruoli che occupi attualmente in Forza Italia e in Consiglio regionale?
“In questo momento parliamo di un movimento apolitico che si sposa benissimo con il ruolo di Forza Italia anche perché è sicuramente un movimento liberale molto vicino alle ideologie di Forza Italia”
E a chi ipotizza che potrebbe essere questo una sorta di elemento di pressione per ottenere in questo momento di verifica regionale un ruolo diverso da quello di capogruppo cosa rispondiamo?
“A livello regionale non ho ambizioni”
Quindi è una cosa fatta in prospettiva?
“Sicuramente”
Che equivale a dire tentare un posto in Senato?
“Perché no?”