Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto S’inaugura domani a Venezia la mostra “Basilicata Materia per i sensi”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > S’inaugura domani a Venezia la mostra “Basilicata Materia per i sensi”
Cultura ed Eventi

S’inaugura domani a Venezia la mostra “Basilicata Materia per i sensi”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

Venerdì 8 ottobre 2021 – S’ inaugura domani, sabato 9 otobre, alla Galleria di Sant’Eufemia a Venezia, nell’ambito della XII edizione di Venice Design Week, la mostra Basilicata Materia per i sensi.
L’originale percorso espositivo presenta oggetti “sensibili” tratti dalla produzione di artigiani, maker e designer lucani protagonisti di Fucina Madre, il progetto di promozione territoriale dell’APT Basilicata che interpreta “il paesaggio” dell’artigianato e del design quale preziosa risorsa turistico-culturale, e identifica gli “artieri” quali veri e propri animatori di bellezza diffusa, nel segno della cultura e della creatività.

«Dopo il grande successo dell’Expo Fucina Madre che si è tenuta a Matera lo scorso luglio, grazie alla collaborazione avviata in quel contesto con le design week italiane – ha dichiarato Antonio Nicoletti, direttore di APT Basilicata – abbiamo il piacere di portare a Venezia, e poi a Palermo, la Basilicata creativa quella che si racconta in maniera esemplare attraverso oggetti di artigiano e design contemporanei che evocano paesaggi e storie della nostra regione, invitando alla scoperta, oltre ogni luogo comune».

La mostra ha dunque l’intento dichiarato di presentare un originale corpus di oggetti, dall’espressività idiomatica e multisensoriale, ispirati da materie, cromie e paesaggi della Basilicata. Ma allo stesso tempo, come sottolineato dalle curatrici, Palmarosa Fuccella, Lisa Balasso e Daniela Brignone, il progetto espositivo intende rafforzare il dialogo tra le forme e i segni di territori e tradizioni diverse, come quelle rappresentate da Venezia, Palermo e la Basilicata, che condividono una capillare presenza di realtà produttive e progetti di creatività contemporanea sviluppati a partire dalla valorizzazione di antichi saperi ma con lo sguardo aperto all’innovazione e ad una originale interpretazione del gusto contemporaneo.

Gli appuntamenti di Venezia: l’apertura della mostra è fissata per sabato 9 ottobre alle ore 10, alla Galleria Sant’Eufemia alla Giudecca, mentre lunedì 11, alle ore 17, si tiene il workshop sul tema Turismo e artigianato a cui parteciperà il direttore di APT Basilicata Antonio Nicoletti, e alle 19, infine, è in programma l’incontro con i designer di Venice Design Weeks nel luogo dell’esposizione Basilicata Materia per i sensi.

Dal 29 ottobre al 7 novembre prossimi, la mostra sarà esposta a Palermo nell’Ex Convento della Magione.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”

Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Potenza in maschera: oggi la Gran Parata di Carnevale con un messaggio inclusivo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Ottobre 2021 8 Ottobre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Truffe on line | Nove persone denunciate dai Carabinieri. Si erano impossessate di 7mila euro
Successivo Sinergie tra Matera e Cinisello Balsamo per promuovere imprenditoria giovanile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: educazione sessuo-affettiva nelle scuole contro bullismo e abusi
Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum
Terranova di P., sequestro “droga del cannibale”: evitata l’immissione di 1.200 dosi
Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria
Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze
Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?