Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Potenza la terza edizione del “premio Nico Messina”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sport > A Potenza la terza edizione del “premio Nico Messina”
Sport

A Potenza la terza edizione del “premio Nico Messina”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

Si svolgerà domani, lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 18.00 al Teatro “F. Stabile” di Potenza la III edizione del premio nazionale “Nico Messina”.
Per l’accesso al Teatro sarà necessario esibire il green pass.
È prevista la partecipazione di Andrea Capobianco (Responsabile tecnico del Comitato Nazionale Allenatori della FIP).

Il Premio nazionale “Nico Messina”, pindetto dal Comitato Regionale della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per ricordare la figura dell’allenatore, nato a Potenza nel 1922 e morto a Genova nel 2005, e che a cavallo degli anni Sessanta e Settanta fu protagonista sulla panchina della mitica Ignis Varese.

Il premio è intitolato al compianto Nico Messina, allenatore di pallacanestro nato a Potenza nel 1922 e scomparso nel 2005, purtroppo poco conosciuto nella Città di Potenza e nella Regione Basilicata.
Messina allenò per molti anni nel Campionato di Serie A, vincendo 2 Scudetti (nel 1969 e nel 1978) e 2 Coppe Italia (nel 1969 e nel 1970) con la Pallacanestro Varese, e proprio a Varese “scoprì” Dino Meneghin, il primo giocatore italiano ad entrare nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame e considerato da tutti il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.
Queste le altre squadre in cui allenò: Derthona Basket, Virtus Bologna, Napoli Basket, Pallacanestro Firenze, AMG Sebastiani Rieti e Pallacanestro Brindisi.

Valerio Bianchini


La III edizione del premio sarà conferita a Valerio Bianchini, primo allenatore nella storia della pallacanestro italiana a vincere tre scudetti con tre squadre diverse (Pall. Cantù, Virtus Roma e V.L. Pesaro).
Ha allenato la Nazionale italiana ai Mondiali di Madrid del 1986 e agli Europei di Atene del 1987.
Nel 2013 è stato inserito nella “Italia Basket Hall of Fame”.

La manifestazione, patrocinata dal Consiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Potenza, si svolgerà, come si diceva, lunedì 11 ottobre alle ore 18.00 presso il Teatro Stabile di Potenza.

Potrebbe interessarti anche:

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo

Potenza, piscina olimpionica: presa d’atto della Regione su cambio location

Potenza, Viviani ed ex Enaoli, Galella (FdI) sprona il Comune e lancia la proposta

Senza tifosi ospiti l’incontro di serie C Potenza-Siracusa in programma il 7 febbraio al Viviani

Tag basilicata, basket, nico messina, potenza, premio nazionale nico messina
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Ottobre 2021 1 Ottobre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera | Martedì, 4 ottobre, riparte la mensa scolastica
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento venerdì 1 ottobre: 39 positivi, 34 (32 residenti) guarigioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?