Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Successo dei mieli lucani al concorso nazionale “Tre gocce d’oro”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Successo dei mieli lucani al concorso nazionale “Tre gocce d’oro”
Cultura ed Eventi

Successo dei mieli lucani al concorso nazionale “Tre gocce d’oro”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Settembre 2021
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Sabato 25 settembre 2021 – Successo dei mieli lucani alla 41ª edizione del concorso “Tre Gocce d’Oro 2021 – Grandi Mieli d’Italia”, manifestazione organizzata dall’Osservatorio Nazionale Miele, che si è svolta a Castel San Pietro, in provincia di Bologna.

Si tratta di un concorso molto prestigioso, attento al miglioramento delle qualità dei nostri mieli e alla promozione presso il grande pubblico. Una rigorosa valutazione, che comprende analisi organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche, oltre che un’attenta analisi sensoriale svolta da esperti iscritti all’omonimo Albo, ha permesso di selezionare e premiare 373 mieli di cui 18 con le “Tre Gocce d’Oro”, 145 con le “Due Gocce d’Oro” e 210 con “Una Goccia d’Oro”.

Nonostante l’agguerrita concorrenza – 1.067 diversi mieli provenienti da ogni parte d’Italia e inviati da oltre 400 apicoltori – la Basilicata ha ottenuto molti riconoscimenti.

In particolare, sono stati premiati 17 mieli lucani (8 nella provincia di Potenza e 9 in quella di Matera), di cui 11 con le “Due Gocce d’oro” e 6 con “Una Goccia d’Oro”, riguardanti sia mieli monoflorali quali quello di castagno, coriandolo e trifoglio, sia millefiori e miele di melata.

Nello specifico, le aziende agricole premiate con “Due Gocce d’oro” sono le seguenti: Francesco Paolo Bonelli di Grassano (millefiori, 2 premi), Vaccaro di Potenza (millefiori bio), Alessandra Giordano di Pietragalla (millefiori), Il Nettare degli Dei di Alessandro Montemurro di Matera (melata), L’oro dei campi di Rocco Filomeno di Grottole (trifoglio, 2 premi) e Canio Pepe di Oppido Lucano (millefiori, 3 premi).

Hanno ricevuto il premio “Una Goccia d’Oro” le aziende: L’oro dei campi di Filomeno Rocco di Grottole (castagno coriandolo, 2 premi), Francesco Paolo Bonelli di Grassano (millefiori), Alessandra Giordano di Pietragalla (millefiori, 3 premi) e L’ape d’Agri Apicoltura di Marsicovetere (millefiori).

“Questi risultati evidenziano l’impegno e la dedizione dei nostri apicoltori per un prodotto le cui caratteristiche dipendono fortemente dal territorio d’origine, ricco di essenze arboree e floreali in grado di offrire un variegato repertorio mellifero.
La presenza delle api – è il commento del vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e Forestali, Francesco Fanelli – è indice di una corretta gestione del territorio, oltre che un utile indicatore per definire lo stato di salute dell’ambiente, per il ruolo fondamentale che svolge nel mantenimento della biodiversità conservando la flora spontanea e garantendone la riproduzione”.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Settembre 2021 25 Settembre 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rotondella | Si riuniscono gli Stati Generali dell’Ambiente
Successivo La fortuna bacia Castronuovo S. Andrea, vinti due milioni di euro al “Gratta e Vinci”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Francesca Barra: “Su sito per adulti mie foto nuda create con IA”
Cgil Basilicata, intitolare piazze e strade ai morti sul lavoro nei 131 Comuni lucani
Bonus gas in Basilicata, Lomuti (M5s): “Non lasciamo da sole le famiglie contro le società energetiche”
Palazzo S. Gervasio, la GdF esegue irrevocabilità di confisca per 400 mila euro a pregiudicato accusato di spaccio
Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?