Giovedì 26 agosto 2021 – Con una scritta trovata sui muri del cimitero di Sant’Arcangelo minacciati di morte il Sindaco Salvatore La Grotta, all’on Vito De Filippo e ad altri amministratori comunali.
Un atto che viene condannato dal Presidente dell’Anci Basilicata, Andrea Bernardo che a nome del direttivo esprime piena solidarietà
“Purtroppo, si ripetono gli episodi di minacce ed intimidazioni ai danni dei Sindaci anche in Basilicata. Episodi tristi che -afferma Bernardo – evidenziano l’insicurezza del contesto socio-politico in cui i Primi Cittadini svolgono le proprie funzioni quotidianamente, con dedizione e competenza, nell’esclusivo interesse del bene generale dell’intera Comunità e non certo per soddisfare egoismi e bisogni dei singoli, pur meritevoli di tutela ma meramente in un quadro di interessi collettivi e diffusi.
Si auspica che a Sant’Arcangelo come in ogni Comune – prosegye Bernardo – la dialettica politico-amministrativa e le rimostranze dei Cittadini si svolgano nei luoghi deputati e con toni e modi consoni ad una democrazia partecipata e matura, come quella che ormai da decenni vige in Italia.
Al Collega Salvatore La Grotta è rivolto il sostegno di Tutti i Sindaci di Basilicata, che lo esortano a proseguire nella sua azione amministrativa con passione e determinazione”.
Solidarietà a chi è stato vittima di vili minacce da parte dei Consiglieri Regionali di Italia Viva Luca Braia e Mario Polese insieme ai coordinatori Regionali, Provinciali e Giovani di Italia Viva Basilicata
“L’odio non è mai un gesto politico. La libertà di espressione – affermano in una nota – viaggia sulle gambe del dialogo costruttivo e del confronto democratico sulle idee e non su qualunque opinione espressa a danno altrui, quale che sia la controparte politica. Le minacce di morte anonime sono uno dei più bassi livelli che si possono raggiungere e che ci fanno ribrezzo per la portata violenta che tali gesti assumono.”
Con un post du Facebook, solidarietà esprime anche il Segretario regionale della Uil di Basilicata, Vincenzo Tortorelli.
“Condanno e condannerò sempre con fermezza ogni espressione e fenomeno di odio e violenza nei confronti di ogni singolo cittadino e di chi rappresenta le istituzioni” dichiara Tortorelli
.