Martedì 24 agosto 2021 – Invicta B (U14F), Movimento 5 Falli (U14M), Kobe 24 Avigliano (U16M), Team Auletta (U18F) e Popteam (Open Maschile) sono le prime squadre ad iscrivere il loro nome nell’albo d’oro della “Coppa Antonio Statuto – Trofeo Li.Bo”.
Si sono giocate nel pomeriggio di Domenica, sul playground modulare 3×3 ed all’interno del Camping Riva dei Greci di Metaponto, le finali (24 squadre per 51 partite disputate complessivamente) della 1^ edizione del Circuito itinerante “Basilicata Coast to Coast 3vs3”.
Intervallate dalla suggestiva esibizione di sbandieratori e suonatori di tamburi della Pro Loco di Bernalda, le finali di categoria hanno visto l’affermazione, nell’Under 14 Femminile, delle potentine Invicta B (Meccariello, Pietrafesa e Sacco) rinforzate dalla melfitana Giulia Lufrano, in finale sulle compagne dell’Invicta A (Sergio, Arcieri, Possidente e la bernaldese Calvello).
Tra i coetanei maschili è Movimento 5 Falli (i bernaldesi Colombrino e Carella insieme a Samuele Digno da Tursi) a prevalere su Matera Inside (Lasalvia, Cotrufo, Mbacke), mentre nell’Under 16 Maschile percorso netto per la debuttante Kobe 24 Avigliano (Santarsiero, Guglielmi, Mazzarella, Galasso), con piazza d’onore per i bernaldesi di Hertha Vernello 2.0 (Callivà, Mirabella, Verile, Castano).
Nell’Under 18 Femminile vittoria potentina per Team Auletta (Giuditta Molinari e Maria Luisa Auletta) sulle materane Ghepardi (Maria D’Ambrosio e Silvia Lamacchia, alla quale, costretta per infortunio ad abbandonare la finale a poco più di un minuto dal termine, va il nostro più caloroso in bocca al lupo), rinforzate rispettivamente dalle giovanissime Isabel Hurtado da Gallarate e Myriam Alianelli da Bernalda: il torneo ha visto la partecipazione anche dei due quartetti Invicta già protagonisti della categoria Under 14.
Pronostico rispettato nella categoria Open maschile, dove le pugliesi Popteam e Castellarais, già protagoniste con la vittoria di quest’ultima nella tappa di qualificazione del 4 Luglio, si sono date battaglia in una rivincita finale conclusa solo sul filo di lana (21-19) e che stavolta ha visto prevalere Altamura, Murolo, Liso e De Bartolo sui castellanetani Clemente e Carucci ed i materani Stano e De Mola.
Il Comitato Organizzatore (Aldo Notarfrancesco, Giuseppe Carella e Donatello Viggiano) ha omaggiato con una targa la famiglia di Antonio Statuto, presente al completo ed intervenuta nella cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici e finaliste delle categorie giovanili. Un sincero ringraziamento finale va ad arbitri ed ufficiali di campo, nonché al Comitato Regionale FIP.