Giovedì 12 agosto 2021 – “Ci giungono, sempre più spesso, segnalazioni da parte dei cittadini in ordine a una serie di disservizi che si verificano nella città di Potenza”.
Lo scrive in una nota il Presidente dell’Adoc Basilicata, Canio D’Andrea, che li elenca.
“Prima di tutto i cittadini potentini segnalano la mancata raccolta dei rifiuti nelle strade. Nei rioni periferici e nei parchi della città, non vengono raccolti i rifiuti che giacciono sui marciapiedi e ai margini degli stessi.
Questo mancanza dura da molto tempo senza che alcuno dei preposti alla raccolta faccia qualcosa di positivo rispetto al primo problema segnalato.
Un’altra segnalazione riguarda la presenza, fastidiosa e invadente, in città di zanzare, tafani ed altri minuscoli insetti che rendono insonni le notti dei potentini, ci viene segnalata anche la presenza di ratti e topi che circolano liberamente nelle strade cittadine, qualcuno ci ha segnalato anche l’avvistamento di rettili che ormai circolano ai margini delle strade anche quelle più trafficate.
Molti di questi cittadini si chiedono il motivo per il quale nel centro storico viene effettuata, quasi puntualmente, una raccolta dei rifiuti che molti cittadini incivili lasciano nelle strade del centro storico e nello stesso centro storico viene effettuata una disinfestazione quasi periodica mentre ciò non accade nei Rioni periferici.
Gli stessi cittadini si chiedono se in città esistono degli utenti di serie A di Serie B.
Questa differenza non dovrebbe esistere perché le tasse/tributi, relative in particolare alla raccolta e alla disinfestazione, sono addebitate allo stesso modo ai cittadini del centro e a quelli della periferia.
I potentini – conclude D’Andrea – chiedono al Sindaco e all’Amministratore Unico della ACTA di attivarsi per porre rimedio in maniera definitiva ai problemi segnalati”.