Venerdì 6 agosto 2021 – Sono ancora numerosi i dipendenti delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico in Basilicata a non aver ricevuto gli stipendi maturati.
Per Antonio Cefola, Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata, la situazione è diventata insopportabile, non foss’altro perchè impegni assunti sono stati disattesi.
E’ il motivo per il quale il responsabile sindacale ha scritto ai Prefetti di Potenza e Matera e al Presidente della Regione Bardi.
“Illustrissimi,
le molteplici riunioni fatte a chiusura delle procedure di raffreddamento aperte dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria in cui la regione Basilicata, Province e Cotrab si impegnavano a regolarizzare il pagamento degli stipendi agli addetti del T.P.L. – denuncia Cefola – non hanno prodotto alcun risultato positivo, anzi hanno peggiorato la situazione mettendo in enorme difficoltà i lavoratori e le loro famiglie.
Solo pochissime aziende ad oggi hanno rispettato le tempistiche altre, invece, continuano a nicchiare compartecipando al solito gioco delle tre carte con Regione e Provincie che stà portando alla distruzione del Trasporto Pubblico Locale in Basilicata e addirittura lanciano messaggi inequivocabili di impossibilità del pagamento delle prossime mensilità.
A ciò – prosegue Cefola – si aggiungono le gravi azioni di sabotaggio avvenute in data 4 agosto u.s a carico dei bus della Sita Sud e le deliranti affermazioni di alcuni componenti dell’attuale maggioranza del consiglio regionale che destabilizzano ancor più tutto il sistema della mobilità regionale e di cui il Presidente Bardi non ha preso alcuna posizione.
Abbiamo appreso che – prosegue Cefola – nell’ultima seduta del consiglio regionale non si è ancora raggiunto l’accordo per la firma del contratto ponte tra regione Basilicata e Cotrab e ciò ci lascia interdetti perché non riusciamo a capire chi stà barando e la ragione del perché lo faccia.
Impensabile continuare ad assistere a queste deliranti azioni che nel passato hanno causato grandi scompensi solo ed esclusivamente ai lavoratori costringendo gli organi giudiziari ad avviare inchieste che sappiamo benissimo come si sono concluse.
Come Uiltrasporti siamo veramente preoccupati per la stabilità dell’intero sistema trasporti che, se l’emergenza Covid-19 continuerà, a settembre metterà in seria difficoltà la mobilità scolastica e il pendolarismo per le aree industriali.
A tal proposito, – conclude Cefola – la scrivente segreteria, chiede che venga convocata una riunione urgente tra SS.EE. i Prefetti, Regione Basilicata, Provincie di Potenza e Matera, Organizzazioni Sindacali Regionali di categoria e Confederali per individuare le responsabilità dei singoli e avviare soluzioni definitive” .