Sabato 24 luglio 2021 – La Uilm è il primo sindacato nello stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. E’ quanto è emerso dalle elezioni dei rappresentanti dei lavorato: UILM 35% 20 RSA; FIM 23% 13 RSA; FISMIC 29% 17 RSA; UGLM 8% 4 RSA; ACQF 5% 3 RSA.
“Grazie a tutti i lavoratori che ancora una volta, la quinta consecutiva, hanno consentito, di raggiungere questa grande vittoria che ci riempie di orgoglio e gioia immensa; un risultato grandioso, all’interno dello stabilimento automobilistico più grande d’Europa, voluto da noi tutti, e consolidato negli anni, sin dalle sue origini, perché Melfi è la UILM ed è una storia che continuerà nel tempo”.
E’ quanto si afferma in una nota del sindacato. “Non ci sono parole per descrivere questo momento, è un momento storico per noi, è un momento in cui – prosegue la nota – non solo sono stati riconosciuti il lavoro e l’azione sindacale quotidiana, ma sugellati e suffragati dal voto libero e democratico di 7154 lavoratori aventi diritto.
Un grande risultato, quello odierno, che vede la UILM premiata e riconosciuta ancora una volta come l’Organizzazione del “fare” ed è sempre in questa direzione che continueremo a lavorare, perché Melfi per noi è la “nostra casa”.
Una casa che cambierà, che si trasformerà, riorganizzerà per effetto delle nuove sfide, decisive per il futuro di tutti noi.
Sfide nuove, diverse dal passato, perché ci troveremo di fronte ad un passaggio epocale, ad una trasformazione senza eguali, dal termico all’elettrico, e Melfi c’è!
#noisiamolaUILM è l’essenza del nostro essere, del nostro fare, tenendo ben presente che la vera forza, non solo sindacale, ma delle sfide del passato e anche future sono e saranno sempre e solo i lavoratori.
I lavoratori di Melfi sono la forza propulsiva di questo miracolo industriale, capaci negli anni di essere protagonisti delle molteplici sfide industriali ed è solo grazie a loro che #Melfisiriaccendeconillavoro.
Grazie a tutti voi e grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto votando i nostri candidati e anche a tutti coloro che contribuiranno quotidianamente alla crescita sindacale.
Sì, crescere per valorizzare tutti noi e smantellare l’idea di chi vive nella mercificazione fine a se stessa, affinché il sindacato possa e debba essere portatore di valori sani.
Melfi avrà un futuro grazie ad un grandissimo lavoro della Segreteria Nazionale, del nostro Segretario Nazionale Rocco Palombella e di Gianluca Ficco Segretario Nazionale responsabile del settore Automotive, che da sempre lavorano in sinergia con noi, per garantire e valorizzare il lavoro e la tenuta occupazionale.
Grazie a tutti i candidati della UILM, il successo di oggi- conclude la nota – è il successo di noi tutti, di una squadra e di un gruppo che negli anni ha dimostrato non solo di saper governare i momenti di espansione ma soprattutto la capacità di assumersi le proprie responsabilità anche nei momenti non facili. Questa è la grandezza di tutta la UILM ed è per questo che la UILM trionfa all’interno di Stellantis Melfi.
DICHIARAZIONE del Segretario Regionale UILM Basilicata MARCO LOMIO
“Grazie! Questo risultato storico ci ripaga di tutto l’impegno e di tutta la lealtà messa in campo in 26 anni all’interno dello stabilimento SATA prima, FCA dopo, STELLANTIS adesso. Oggi questo risultato ci dà ulteriore forza per vincere le prossime sfide al fianco dei lavoratori. Questo successo lo dedichiamo interamente a loro”
DICHIARAZIONE del Segretario Generale UIL Basilicata VINCENZO TORTORELLI
“La Uil tutta avverte la responsabilità della fiducia ottenuta, l’altissima affluenza di votanti è una nuova testimonianza di partecipazione e stima diretta, e non certo di delega al sindacato. I consensi ottenuti ci stimolano a svolgere ancora al meglio, all’altezza dei bisogni e delle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori Stellantis, i gravosi compiti che ci attendono per governare la fase del futuro della più grande fabbrica italiana e dei suoi dipendenti. Siamo difronte al grandissimo risultato frutto del lavoro dei dirigenti e delegati della Uilm – a cui va il riconoscimento, unito al più grande dei ringraziamenti – che in questa consultazione dei lavoratori non hanno certo risparmiato energie e ci hanno messo la faccia ottenendo la fiducia dei propri colleghi”