Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Variante di Brienza | Abbattuto ultimo diaframma galleria “San Giuliano”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Variante di Brienza | Abbattuto ultimo diaframma galleria “San Giuliano”
Ambiente e Territorio

Variante di Brienza | Abbattuto ultimo diaframma galleria “San Giuliano”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Luglio 2021
Condividi
Condividi

Giovedì 22 luglio 2021 – Sono state eseguite quest’oggi, giovedì 22 luglio, le operazioni di abbattimento dell’ultimo diaframma, situato nella parte mediana della galleria naturale ‘San Giuliano’, realizzata da Anas (Gruppo FS Italiane) nell’ambito dell’intervento (6º lotto) relativo alla realizzazione della Variante alla strada statale “di Brienza”, situata in provincia di Potenza e già fruibile per circa 16 km. 

Tale nuovo tracciato ha uno sviluppo complessivo di circa 4 chilometri e comprende tre interconnessioni con la viabilità esistente, costituiti da svincoli a livelli sfalsati: 
– Svincolo “Nord” al km 0,235, in località Santa Lucia; 
– Svincolo “Centro” al km 1,900, di collegamento con l’abitato di Brienza; 
– Svincolo “Sud” al km 4,050, di collegamento con la SS598 “Fondo Valle Agri”. 

La nuova viabilità, inoltre, è costituita da 5 viadotti totali (di cui 4 situati nel primo tratto di circa 1,9 km) e 2 gallerie naturali, la ‘San Giuliano’ e la ‘Casola’ (collocate nella tratta restante). 

La galleria naturale ‘San Giuliano’ è lunga complessivamente 915 metri e si sviluppa prevalentemente in terreni appartenenti alla formazione dei conglomerati continentali; la sezione media di scavo è pari a circa 150 mq, con larghezza pari a 15 metri ed altezza pari a 12. 

Completato dunque quest’oggi lo scavo della galleria naturale – che ha rappresentato uno dei momenti più delicati dell’intero intervento – sono già stati avviati i lavori di rivestimento e verrà realizzato il corpo stradale, costituito dal sottofondo e dalla pavimentazione; seguirà il completamento del tracciato con le barriere di sicurezza e la segnaletica. 

Per l’evacuazione dei tunnel in caso di emergenza, è prevista una via d’esodo sospesa alla calotta della galleria, con un interasse medio tra le uscite di sicurezza di 250 metri. 

L’intervento complessivo, per le caratteristiche del corpo stradale che presenta, può essere suddiviso in due tratte: 
tratta 1, dal km 0,000 al km 1,900 (Svincolo Centro) 

Il tracciato ha origine sulla attuale SS95 “di Brienza”, in corrispondenza dell’ultimo tratto ammodernato, al quale deve sovrapporsi per circa 400 metri, per poter realizzare lo Svincolo Nord in località Santa Lucia. 

Il percorso risulta pressappoco parallelo all’attuale tracciato della SS95 e termina con le necessarie opere di scavalco della attuale statale, in corrispondenza dello Svincolo ‘Centro’. 

  • tratta 2, dal km 1,900 al km 4,070: 

Tale tratta costituisce il bypass all’abitato di Brienza, che consentirà di eliminare il traffico di passaggio che oggi attraversa il centro urbano. Il collegamento del traffico proveniente dal raccordo autostradale Sicignano-Potenza con l’abitato è garantito dalle rampe dello Svincolo Centro che si diramano dal tracciato, all’altezza del torrente ‘Murge’, innestandosi sull’attuale SS95. 

L’intervento rientra nell’elenco delle Infrastrutture Strategiche Interregionali e Regionali del Piano Nazionale per il Sud, per un importo di 125,7 milioni di euro ed è finanziato per 29,7 milioni con fondi FAS, mentre i rimanenti 96 milioni sono previsti nel nuovo APQ della Regione Basilicata a valere sui fondi disponibili per il potenziamento della Viabilità della Val d’Agri (Legge 488/99). 

Potrebbe interessarti anche:

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

A Vietri di Potenza consegnati i lavori per la realizzazione del “Parco del Carmelo”

Acque minerali, un millesimo di euro al litro: ecco quanto guadagna la Basilicata!

Tag anas
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Luglio 2021 22 Luglio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Melfi commemora il Brigadiere dei Carabinieri Antonio Cezza
Successivo Anas | Al via piano mobilità estiva 2021
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
Potenza: educazione sessuo-affettiva nelle scuole contro bullismo e abusi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?