Giovedì 15 luglio 2021 – “Oggi al Parlamento Europeo abbiamo presentato la nostra petizione – unica iniziativa a livello europeo – per chiedere ai vertici Ue di imporre al governo italiano una rivisitazione del PNRR, destinando maggiori fondi al Sud”.
Ne dà notizia l’eurodeputato Piernicola Pedicini.
“A Bruxelles – afferma – ci sono alcuni esponenti della Rete dei 500 Sindaci del Recovery Sud e del Movimento 24 Agosto – Equità territoriale che come me ritengono che questo PNRR vada riscritto.
Il governo ha dichiarato che stanzierà il 40% delle risorse del Recovery Plan al Mezzogiorno.
La verità – precisa Pedicini – è che questa percentuale già di per sé non sufficiente, a un’attenta lettura dei documenti si riduce ulteriormente, fino ad arrivare alla soglia del 10%.
Non si tratta soltanto di una truffa a danno dei cittadini del Sud, che evidentemente il governo non considera di pari dignità a quelli di altre aree del Paese. Si tratta di disattendere le indicazioni europee che ci impongono di impiegare quelle risorse per superare le disparità territoriali, promuovere uno sviluppo regionale equilibrato e sostenere la #coesione.
Obiettivi che non raggiungeremo se il governo non investe principalmente nel Mezzogiorno.
La buona notizia – conclude Pedicini – è che la Commissione per le petizioni ha accettato di tenere aperta la procedura con la nostra istanza.
“”