Giovedì 15 luglio 2021 – L’inaugurazione a Potenza di Piazza Albino Pierro è oggetto di polemica politica. Con un comunicato il gruppo consiliare Centrosinistra contesta all’attuale amministrazione una ricostruzione ritenuta non corretta della fase progettuale e di quella realizzativa della nuova piazza.
“I consiglieri Leghisti e forzisti dell’amministrazione Guarente – afferma nella nota – pensano ancora una volta di poter prendere in giro i potentini mettendo in pratica un vero e proprio ribaltamento della realtà.
Diramano una nota in cui annunciano l’inaugurazione del parco di Piazza Albino Pierro: ci sembra un’ottima notizia per tutti i potentini.
Peccato che, all’interno dei comunicati, – precisa -subito dopo vada in scena un maldestro elenco di falsità e menzogne in puro stile leghista.
Gli amici del Carroccio, ad esempio, hanno messo in scena una ricostruzione molto fantasiosa (anche un po’divertente) rispetto a come sarebbero andate le cose, dal loro punto di vista. All’interno della nota, un vero e proprio concentrato di propaganda spicciola, si parla di “un parco ridisegnato da questa amministrazione che aveva ereditato un progetto contraddistinto dalla solita cifra stilistica della Sinistra potentina: il cemento”. E poi ancora, si scrive di un’area giochi per bambini a misura di tutti che sarebbe stata ideata dall’Assessore Vigilante e del commovente augurio alle future generazioni di vivere nuove “Notti Magiche” presso il Parco Albino Pierro. Forse un giorno scopriremo che la Nazionale di Calcio ha vinto l’Europeo grazie al lavoro della giunta Guarente, chissà.
Scherzi a parte, – prosegue la nota – complimenti alla maggioranza per la splendida sceneggiatura “fantasy” relativa alle fasi di progettazione e costruzione del parco, ma tocca a noi ristabilire un minimo di verità rispetto a quanto è accaduto in questi anni.
Punto primo: con determina del 9 Ottobre 2015 (giunta De Luca) vengono approvate le opere di completamento della viabilità, opere di urbanizzazione primarie della Piazza e opere accessorie.
Immediatamente dopo, l’allora assessore Rocco Pergola (centrosinistra) avvia la pianificazione partecipata con i cittadini definendo insieme ad essi tutti i lavori e gli arredi funzionali al completamento della piazza.
Terminata la fase di confronto, si è avviata la progettazione sulla base delle risorse disponibili e si è giunti all’approvazione del progetto con delibera di giunta dei primi mesi del 2019 che, di fatto, dava l’indirizzo agli uffici per partire con i lavori.
Tutto ciò premesso, ricordiamo agli smemorati leghisti che, dopo l’insediamento della giunta Guarente, i lavori si sono fermati per mesi con pericolosi incidenti che hanno interessato l’area (per fortuna senza gravi conseguenze per una bambina.)
Sempre per completezza d’informazione, ricordiamo ai consiglieri di centrodestra che le Piazze di questa città sono luoghi di condivisione e di partecipazione democratica per tutti i potentini, non soltanto per i sostenitori di una parte. Risulta francamente grottesco, inoltre, – cnclue la nota – anche il passaggio in cui si parla dei consiglieri di centrosinistra come “Cultori del dissesto”: l’assessore Vigilante, insieme ad altri consiglieri della maggioranza attuale, ricordano di aver votato a favore del dissesto o abbiamo assistito ad un raro ma interessante esempio di dissonanza cognitiva?”.
Sull’inaugurazione di piazza Albino Pierro, la nota del gruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Potenza.
““Nella giornata di oggi verrà inaugurato il parco di Piazza Albino Pierro, ad un anno dalla conferenza stampa, dove il sindaco di Potenza, Mario Guarente e, l’assessore all’urbanistica e vicensindaco, Antonio Vigilante, presentarono il progetto esecutivo per la riqualificazione della piazza in questione.
Grazie a questa amministrazione di centrodestra – fa sapere in una nota il gruppo consiliare di Forza Italia – sono state rispettate le tempistiche prestabilite e non si è attesa alcuna scadenza elettorale, come era solita fare l’amministrazione di centrosinistra, per inaugurare un nuovo parco della città.
Un parco urbano dalla grande valenza, che sarà subito fruibile dall’intera comunità potentina e dalle tante famiglie che abitano la zona. Il percorso di rigenerazione urbana non si è mai arrestato e, nonostante le mille difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo, al contrario di quanto si diceva, siamo riusciti a battere ogni record sulla consegna di questa opera pubblica fondamentale per il quartiere di Macchia Giocoli e per tutta la comunità.
In particolare, – viene ribadito dai consiglieri di F.I – il progetto è stato portato avanti riservando un occhio di riguardo a chi è affetto da disabilità, dunque questo parco sarà accessibile a tutti. Nei prossimi giorni verrà inaugurato anche un altro parco a Parco Aurora, realizzato anche questo rispettando le tempistiche previste. Un plauso va anche ai progettisti, agli uffici e alle manovalanze, che hanno saputo impegnarsi con tenacia e costanza rendendo tutto questo possibile”.