Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Summa (Cgil): “Basta con questo modello invasivo della politica regionale”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Summa (Cgil): “Basta con questo modello invasivo della politica regionale”
Attualità

Summa (Cgil): “Basta con questo modello invasivo della politica regionale”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Luglio 2021
Condividi
Condividi

Domenica 4 luglio 2021 – “Ma in Basilicata la Corte dei Conti dov’è? Dopo tutte le violazioni relative a incarichi regionali, il  nuovo modello organizzativo della Regione  è uno spregio alle norme che separano il potere politico da quello amministrativo”.

È quanto afferma il segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa. “Si ignorano anche le regole base del governare in democrazia: si è amministratori pro tepore, non padroni o monarchi. 

È quanto mai necessario  – continua Summa – che gli organi terzi deputati a garantire il rispetto delle norme debbano attivarsi a garanzia della legalità. È imprescindibile che ogni organo per propria competenza  eserciti il proprio ruolo,  sia esso Tar, Corte dei Conti o Procura . 

La Basilicata da lungo tempo incede sulla sottile linea di abuso del potere politico, un modus operandi  invasivo anche in ambiti non di competenza politica, quali la gestione degli enti pubblici a partire dalla sanità. 

Le pressioni per far dimettere il direttore generale dell’Asp sono di una gravità inaudita – aggiunge il leader sindacale -. 

I direttori generali sono nominati attraverso un avviso pubblico, la cui permanenza è legata alla valutazione e il rispetto degli obiettivi di perfomance non di certo al gradimento degli assessori  di turno e tanto meno del presidente della giunta regionale. 

Per questo e altre lacune di programmazione e visione da parte dell’esecutivo regionale diciamo: giù le mani dalla sanità, no al deprecabile utilizzo delle risorse destinate al diritto alla salute dei lucani per coprire dissesti vari.  

Anziché avviare guerre di “religione” per  occupare  postazioni di comando, la giunta provveda a programmi e a interventi sulla sanità ormai al collasso. Il settore salute mentale versa  in una condizione di implosione con tutti i servizi chiusi, le sale operatorie ancora chiuse nella Asm solo alcuni degli accadimenti recenti in cui diritto alla salute è di fatto negato. 

La funzione della politica e di chi ne è incaricato – conclude Summa – è quella di operare responsabilmente, nel rispetto della Costituzione per affermare i diritti di cittadinanza. La conoscenza della Costituzione e dei suoi principi dovrebbe essere il prerequisito per assumere funzioni di governo. Bisogna ritornare alle basi dell’agire politico e del vivere comune”. 

Potrebbe interessarti anche:

Inaccettabile la gabella di alcuni comuni lucani sul riconoscimento della cittadinanza italiana

Appello di Libera per il concerto di Daniele De Martino a Venosa

Potenza, 85 nuove assunzioni alla Regione Basilicata

Prevenzione, responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro, convegno dell’Asm

Al via a Matera il Pronto Intervento Sociale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Luglio 2021 4 Luglio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lavoratore morto a Potenza: Cavallo (Cisl) chiede chiarezza
Successivo Prosegue la battaglia democratica di Maurizio Bolognetti, giunto al 28esimo giorno di sciopero della fame
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera
Potenza: il questore presenta il bilancio dell’attività del 2025
Incidente di Pignola: l’ultimo saluto a Giulio e Francesco
Potenza, sequestrate banconote contraffatte per oltre 8.500 euro
Potenza, evoluzione della mafia in Basilicata: primo incontro all’Unibas
Sulla sanità in Basilicata la Uil sollecita un consiglio regionale aperto
Inquinamento Pertusillo, convegno a Tramutola
Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi
Capocasale (Fismic): Bene il ravvedimento europeo sui motori termici”
Il Natale delle Associazioni all’Irccs Crob
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?